Mag 172018
 

Ieri sera sessione tosta e divertente del Corso avanzato fotografia, come si poteva supporre la catalogazione con testo in Lightroom ha mostrato tante potenzialità, sia con le etichette / tag che con le tag in gerarchia, i tag legati nei sinonimi, ma la ricerca può prendere anche i codici inseriti nei dati delle fotografie dalla macchina, compreso il nomefile, le catalogazioni di stelline bandierine colori anche importati con il file xmp da …insomma di tutto di più. La funzione di ricerca volti è stata mostrata nel finale, ma abbiamo sospeso la sessione perché saremmo ancora lì a vedere cosa si può fare.. E si è solo detto che si possono anche assegnare alle fotografie i metadati in ingresso compresa la posizione di scatto, quella del GPS per ritrovare le foto fatte in un viaggio o città.. Utile anche per il nostro Athesis Museo Veneto Fotografia. Abbiamo concordato con Leone che le prossime sessioni saranno dedicate alla modifica delle immagini, quindi i partecipanti sono tutti invitati a usare il sistema Lightroom per verificare se trovano delle difficoltà e per poi dare risposte a problemi concreti. Ricordo che il “sistema Athesis” prevede lo scarico delle foto dalla camera in cartelle con un nome così articolato: aaaammgg luogo tema o argomento sigla fotografo, e già con questo sistema è ragionevolmente facile trovare le immagini che servono. Chi degli allievi del corso avanzato di fotografia non avesse ancora ricevuto tutte le dispense distribuite contatti Massimo Rainato info@athesis77.it e le riceverà in email, o nel gruppo whatsapp creato apposta.
Per venerdì prossimo seconda breve puntata sul Canada di Graziano Zanin che ha prearato un audiovisivo sul mercato di Kensignton ma quello di Toronto, poi si farà il punto sulle attività dell’AMuVeFo, e con l’occasione rendo noto che è stata acquisita una attrezzatura per il riversamento in digitale dei VHS. Chi fosse interessato a riversare filmati in digitale contatti l’Associazione, specie se sono filmati di manifestazioni chiediamo ne sia concessa una copia in archiviazione all’AMuVeFo. Parleremo anche del Congresso FIAF.

Venerdì scorso eravamo numerosi al 70° Congresso Nazionale FIAF, chi ha fatto foto a Cortona e Bibbiena le selezioni per una presentazione senza troppi aggiustamenti. Bibbiena Città della fotografia è un modello difficilmente esportabile perché lì il locale circolo in sinergia con la FIAF lavorano con l’Amministrazione comunale da più di vent’anni. Momento orgoglio-circolo, possiamo dire che quasi tutti i circoli al Congresso erano rappresentati solo dal rispettivo presidente, e i circoli con un solo iscritto alla FIAF sono ancora troppi, ma noi eravamo presenti con 4 soci 4 e non solo per la cerimonia di consegna dei premi, il nostro non è un interessato attaccamento alle poltrone ma genuino interesse per l’Associazione FIAF. E anche sono pochi i circoli che possono annoverare 4 soci BFI oltre al circolo stesso.
Finisco di lodarmi e lordarmi invitando chi può e non lo ha ancora fatto a preiscriversi e partecipare alla maratona fotografica di domenica prossima 20 maggio a Monselice. Informazioni in sede dove sono presenti dei pieghevoli e nella pagina del Notiziario FIAF Regione Veneto http://www.fiaf.net/regioni/veneto/ann/9222
Organizza il Circolo Ruzante di Pernumia con l’aiuto di numerosi sponsor. La manifestazione ha ottenuto il Riconoscimento FIAF F18/2018.

Infine rrullllo di tamburi, ci sarà un comunicato stampa ad hoc ma intanto annuntio vobis magnum gaudio: E’ partito il nostro Concorso fotografico Adriatic LNG con montepremi complessivo di 3.000,00 euro (sì: tre-mi-la) costituito dal circuito concorsi di Associazione Culturale Athesis BFI (noi), Confraternita del Fotofilò – circolo FIAF al suo primo concorso -, e Circolo Fotografico L’Obiettivo di Dolo, sponsor unico Adriatic LNG. Tema Libero valevole per la statistica FIAF (e in quanto circuito di 3 concorsi vale per 3 ori 3 argenti 3 bronzi) e tema obbligato a tema Alto Adriatico con due sezioni: “L’uomo e il mare”, e “Paesaggi marini”. Bando regolamento iscrizione alla pagina www.athesis77.it/adriatic/
Vi raccomando a tutti di passare parola ai fotografi e ai frequentatori del litorale (vale dal Delta del Po fino a Bibione), che siano fotografi professionisti, dronisti, aerovelisti, velisti, turisti, subacquei e palombari tutti possono partecipare e ogni volta avete messo in crisi le giurie per le belle immagini arrivate; la scadenza del concorso è fissata al 20 AGOSTO, ma potete anche tirare fuori subito dal cassetto le vostre belle vecchie stampe e dia, valgono anche quelle.
Sono come sempre esclusi dal circuito i soci dei circoli organizzatori.