Mag 102012
 

Sede: Salone Athesis – Stanghella, Piazza Pighin

venerdì 11 maggio 2012, dalle ore 20:45

Pierluigi Rizzato ( www.pierluigirizzato.com )

 

Pierluigi Rizzato – curriculum

Pierluigi Rizzato, padovano, fotografo dal 1982, si dedica con particolare passione e impegno alla fotografia naturalistica. La realizzazione delle sue immagini coniuga una profonda conoscenza delle caratteristiche dei soggetti, acquisita attraverso studi e ricerche, oltre ad una paziente osservazione sul campo. Le riprese, sorprendenti dal punto di vista estetico per la varietà dei colori e per la sapiente scelta compositiva, offrono altresì la possibilità di una lettura “scientifica” del comportamento animale, in quanto “congelano” il soggetto nel loro movimento naturale.

Sue immagini sono presenti nei cataloghi 2006 dei prodotti Canon ed in varie riviste tra le quali “Oasis” e “Asferico”.

Su invito della rivista di natura “Oasis”, ha realizzato il calendario per l’anno 2001.

Collabora con ditte specializzate che curano la pubblicazione e vendita in tutto il mondo di calendari, cartoline e manifesti. Sono stati distribuiti decine di migliaia di calendari con sue fotografie.

E’ uno dei componenti del gruppo che nel 2001 ha portato l’Italia alla vittoria della Coppa del Mondo FIAP Natura, svoltosi in Sud Africa. Nella stessa manifestazione, ha ottenuto personalmente il riconoscimento PSSA per la miglior foto d’azione.

Nell’edizione successiva, svoltasi in Australia nell’anno 2003, dove l’Italia ha rivinto la Coppa del Mondo FIAP Natura, è Campione del Mondo con il 1° posto assoluto individuale.

Ancora nel 2006 rivince per la terza volta consecutiva la Coppa del Mondo Fiap Natura.

Nel 2004 ha vinto il Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica.

Ha vinto concorsi fotografici in Argentina, Austria, Belgio, Canada, Cina, Croazia, Germania, Gran Bretagna, India, Indonesia, Olanda, Repubblica di San Marino, Scozia, Singapore, Usa e Vietnam, totalizzando complessivamente oltre 150 premi in ambito internazionale.

Nel 2005 ha vinto il Grand Prix all’Austrian Tierenberg Super Circuit (1° posto assoluto), a Linz in Austria, il più grande concorso mondiale con oltre 52.000 immagini presentate da fotografi provenienti da più di 100 nazioni.

A ottobre 2005 è stato invitato a Lancaster per presentare sue immagini al “Big Day of Photography” tenuto annualmente dalla RPS – Royal Photographic Society – la più antica associazione fotografica del mondo e la più importante della Gran Bretagna.

La rivista “Tutti Fotografi” gli ha dedicato un articolo dal titolo “La natura di Rizzato” nel numero di luglio 2006.

Nel 2006 ha ricevuto l’onorificenza Afiap e di lui è stato scritto nella rivista Fotoit :

“Probabilmente uno dei più grandi fotonaturalisti che la nostra Federazione (FIAF) abbia mai avuto, un nome che tutti giustamente ci invidiano, pochi sono gli autori a livello internazionale in ambito naturalistico che possono stargli alla pari …. Una miniera di immagini, una più stupefacente dell’altra, decine i Trofei vinti, centinaia le ammissioni internazionali, ha contribuito in maniera determinante alla conquista delle ultime tre coppe del mondo natura vinte dalla nostra Federazione…”.

Ha pubblicato un libro fotografico dal titolo “Nel regno degli animali – dall’Alaska al Serengeti” con la prefazione di Giorgio Celli

Nel 2007 ha vinto il Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica.

fonte: sito web Gruppo Fotografico La Barchessa – Limena PD