Rosetta Menarello

 

Rosetta Menarello
via Cornaro Piscopia, 5/4
35048 Stanghella (PD)
tel. 0425 95796
Email: giancarlofantin@alice.it

 

Rosetta Menarello vive e lavora a Stanghella dove ha insegnato per lunghi anni le discipline linguistico-espressive presso la scuola elementare ”Galilei”.

Scrive poesie e racconti che sono stati pubblicati da varie riviste ed hanno ottenuto riconoscimenti diversi.
Ha raccolto parte delle sue prime poesie nel volume “BRANI DI SPAZIO”.
Negli ultimi anni si è particolarmente interessata di “manualità-creativa” promovendo concorsi e mostre atti a favorire di tale importante aspetto soprattutto nell’età evolutiva.

“La poesia è la liberazione più pura ed irrazionale del nostro IO segreto che si fa ‘parola’ e può così entrare nell’anima di chi ci legge”
Rosetta Menarello

Anche oggi- il mare racconta favole – con rabbiosa convinzione”. Ma l’autrice di questo meraviglioso volumetto do poesie, si tuffa, senza tentennamenti, nel discorso caldo e suggestivo della natura che ci circonda. E, sono le piccole cose, le più eloquenti, che galleggiano, insistentemente, sulle acque spumeggianti del grande mare della vita a convincerci.
Tutto ha voglia del vivere: “…come quei gabbiani – che amano sfiorare lo sguardo della luna…”
o “questi alberi gialli d’autunno – m’inteneriscono – come disegni infantili”. Anzi, insistendo senza forzature, con convincente naturalezza, parte spedita a stuzzicare il “sasso” che, apparentemente, morto può aprirci gli spazi del pensiero. Ed è un ordinato susseguirsi di immagini che la scrittrice ci offre. Immagini che non sfiorano ma penetrano il nostro cuore. Del resto, l’esprimersi con naturalezza, soprattutto, nel bene ha sempre “centrato”.
Pietro Conforto Pavarin

 Poesie 

 Racconti 

 Pubblicazioni:

2007 “La stanza segreta” testi di Rosetta Menarello e illustrazioni di Lidia Gennari – pagg. 8 – ags-edizioni Stanghella (PD)

2009 “In riva al cielo” poesie di Rosetta Menarello e foto di Graziano Zanin – pagg. 31 – ags-edizioni Stanghella (PD)

2009 “Con la voce del tempo” racconti di Rosetta Menarello e foto di Graziano Zanin – pagg. 71 ags-edizioni Stanghella (PD)

2011 “Scende la sera” testi Rosetta Menarello e foto di Graziano Zanin – pagg. 31 – ags-edizioni Stanghella (PD)

2018 “Compagni di viaggio” poesie di Rosetta Menarello ed immagini di autori vari, appunto Compagni di viaggio – pagg. 48

 Altre manifestazioni:

2010 “Ti racconto una foto”

2010 “C’era la neve” presentazione libro

 

ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2018