Franco Rubini

 

Tessera Athesis n. 446

socio fondatore della “Confraternita del Fotofilò”

Nasce ad Este nel 1951 dove attualmente vive.Rubini Franco

Nel 1969 si diploma Geometra.

Nel 2008 riprende con forza e determinazione la sua passione per la fotografia.

Socio e membro del direttivo dell’Associazione Culturale Athesis BFI di Boara Pisani (PD).

Nato e vissuto per tanti anni nell’albergo di famiglia, si abitua a vivere in contesti eterogenei che lo renderanno attento alle storie della gente.

Il continuo vivere a contatto con le persone lo porta ad interfacciarsi con i diversi strati sociali alimentandone interesse e curiosità; pur mantenendo sempre l’attenzione ai temi sociali del proprio territorio, l’essere curioso lo accompagna sempre nei suoi viaggi portandolo ad indagare le diversità degli altri popoli.

Già in giovane età è attratto dalla fotografia e, come autodidatta, apprende le conoscenze dell’arte fotografica attraverso lo studio dei lavori di Mario Lasalandra, Maestro di riferimento, con il quale poi stringerà un legame di amicizia; da Lasalandra apprende l’approccio con le persone, il rigore compositivo e la potenza espressiva del bianco e nero.

Dal 2013 al 2014 partecipa con Nicol Ranci ad un progetto di Fototerapia.

Fotografa e collabora con numerosi artisti dell’Estense.

Attualmente collabora con:

Fondazione “I.R.E.A. Morini Pedrina – Pelà Tono” – Este (PD); Cooperativa Sociale “Giovani e Amici” – Terrassa Padovana (PD); “La Medusa” Centro di Cultura – Este (PD).

Ospite come autore a:

Polesine Fotografia – Fratta Polesine (RO); Utopya Fotografia – Padova; Marghera Fotografia – Marghera (VE); Tauriliarte – Torreglia (PD); Fotoclub 85 – Villanova del Ghebbo (RO); Fotoclub Saonara – Saonara (PD); Associazione Culturale Athesis BFI – Boara Pisani (PD).

Primo classificato – lettura portfolio seconda edizione – Mirano Fotografia 2016 – Mirano (VE).

Mostre Personali:

  • 2012 “Kalos Festival” – Vescovana (PD)
  • 2013 “Improvvisi” – Este (PD)
  • 2014 “India” – Boara Pisani (PD)
  • 2015 “Acqua, Religione e Quotidianità” – Rovigo
  • 2016 “India” – San Pietro di Cadore (BL).

Mostre Collettive:

  • 2013 (FIAF selezione) – “Il Lavoro nel Veneto” – Dolo (VE)
  • 2014 (FIAF selezione) – “Il Lavoro nel Veneto” – Dolo (VE)
  • 2014 (FIAF selezione) – “Il Lavoro nel Veneto” – Cracovia (Polonia)
  • 2014 Associazione Culturale Athesis BFI – Fratta Polesine (RO)
  • 2015 Associazione Culturale Athesis BFI – Fratta Polesine (RO)

Presentazione lavori presso Fotoclub 85 – Villanova del Ghebbo RO (2014)

Mostra personale peresso Bar Pessati – Solesino PD (2015)

 

Hanno scritto di lui:

“Con la sua fotografia di reportage Franco Rubini incontra le persone, entra in relazione con loro e ne racconta le storie. La scelta di un bianco e nero rigoroso ed essenziale, focalizza lo sguardo sui protagonisti delle immagini, raccontati nella loro quotidianità, grazie anche alla capacità di farsi accettare in modo naturale in contesti dove la macchina fotografica spesso è vista come una intrusione… Sarebbe però un errore credere che Franco Rubini sia attratto solo da culture e paesi lontani. Il racconto della propria terra, l’estense, è un fil rouge ininterrotto che segna tutta la sua attività: dall’interesse per gli artisti che vivono e operano nella bassa padovana, agli aspetti economici e sociali. Il lavoro cambia, cambia il rapporto tra gli uomini e quel che producono, sempre più asettico e impersonale. Franco Rubini si interroga su questo aspetto (ecco ancora l’interesse per l’uomo in relazione all’ambiente in cui vive…) e prova a raccontarlo con le sue immagini. Parallelamente l’attenzione per il sociale lo porta a collaborare ad iniziative nelle quali la fotografia non è più solo “testimone” della realtà ma strumento per aiutare le persone a riannodare i fili con quel mondo che per mille ragioni le ha messe ai margini”.

Franco Tanel

 

 

ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2017