Workshop con Ernesto Bazan

buongiorno, questa mail per comunicarvi che è stato prorogato dal 20 al 27 agosto il termine ultimo per iscriversi al workshop che il fotografo Ernesto Bazan terrà a Lecce dal 7 all’11 settembre

vi ringrazio per l’attenzione.
Gabriele Spedicato

Comunicato stampa

   

Prosegue il fitto calendario di workshop di approfondimento su varie tematiche a cura di FotoscuolaLecce
Sino al 27 agosto c’è la possibilità di iscriversi al corso tenuto a settembre da Ernesto Bazan

Proseguono i workshop organizzati da FotoScuolaLecce, diretta da Alessandra de Donatis. Dal 7 all’11 settembre (scadenza iscrizioni 27 agosto – costo 550 euro) la scuola, che ha sede presso il Castello Carlo V, ospita cinque giorni intensi con il palerminato Ernesto Bazan, uno tra i più prestigiosi fotografi internazionali. Nel corso del workshop, oltre a scattare insieme al maestro, si affronteranno tematiche legate alla fase di editing e scelta del materiale prodotto per ottenere, in conclusione dei lavori, la migliore sequenza di immagini che meglio racconti il percorso di ogni singolo alunno.

Bazan ha ricevuto la sua prima macchina fotografica a 14 anni, quando iniziò a fotografare la vita quotidiana della sua città natale e le zone rurali della Sicilia. La fotografia è stata molto di più di una semplice professione: una vera e propria passione, una missione nella sua vita. Bazan ha pubblicato diversi libri: Il Passato Perpetuo, Passing Through, I Primi Vent’Anni, Isola e Molo Nord. Bazan ha esposto in Europa, in America Latina e negli Stati Uniti. Le sue fotografie fanno parte di collezioni private e musei fra cui il Moma e l’Icp di New York, il Sfmoma a San Francisco, il Museo di Fine Arts di Houston, il Center for Documentare Studies all’università di Duke a Durham, il South East Museum of Photography a Daytona, la Fondazione Italiana della Fotografia a Torino, la Biblioteque Nazionale a Parigi e il Museo Rattau ad Arles. Dal 1992 fino 2006, ha documentato il Periodo Speciale a Cuba. Questo lavoro gli ha dato il privilegio di vincere alcuni fra i più prestigiosi premi internazionali fra cui: il W. Eugene Smith, il Mother Jones Foundation for Photojournalism, la Dorothe Lange- Paul Taylor prize, il World Press Photos, due borse di studio delle Fondazioni Alicia Patterson e una Guggenheim. Nel 2002 Ernesto Bazan ha creato i suoi workshop fotografici dando una speciale enfasi all’America Latina. L’insegnamento è diventato una vera passione. Diverse centinaia di studenti hanno studiato con lui negli ultimi sei anni. Vive assieme alla moglie Sissy e ai suoi gemelli Pietro e Stefano e i loro due cani Diva e Ono a Veracruz nel Messico.

 

 

Tutte le info su www.fotoscuolalecce.it


Ufficio stampa
Coolclub
c/o Manifatture Knos
via Vecchia Frigole 34 – 73100 Lecce
Pierpaolo Lala – 3394313397
Antonietta Rosato – 0832303707
ufficiostampa@coolclub.it


Gabriele Spedicato per
FotoScuolaLecce

Castello Carlo V

73100 – Lecce
3348615548