The Body the Soul > Passariano UD

comunicato stampa

«The Body The Soul»
Fotografie di Euro Rotelli
Esedra di Levante di Villa Manin di Passariano UD – 29 settembre – 4 novembre –

Mostre: da Villa Manin balzo europeo di «The Body the Soul» di Euro Rotelli

Udine – La mostra «The Body the Soul» di Euro Rotelli da Villa Manin farà in futuro una serie di balzi di respiro internazionale. A meno di un mese dalla sua inaugurazione, la rassegna fotografica e l’omonimo libro con le maggiori etoile del mondo si stanno confermando un successo non solo di presenze ma soprattutto di critica, anche di respiro estero, grazie alla bellezza e alla singolarità delle foto esposte.
A visitare l’emozionante “viaggio” all’interno del mondo della danza e, in particolare, tra le più importanti compagnie e ballerini a livello internazionale, ritratti con diverse originali sperimentazioni su pellicola polaroid, sono stati infatti non solo molti turisti di passaggio per il Friuli-Venezia Giulia e il Veneto, ma anche diversi critici d’arte provenienti da vari paesi europei, richiamati dalla fama internazionale di Euro Rotelli e dal suo inusuale omaggio alla danza, nella sua più alta rappresentazione artistica, e alla fragilità della polaroid, pellicola non più in commercio.
Fotografie che sono già state esposte a Madrid, Lubiana, Parigi, Roma, Milano e Zagabria e ora a Villa Manin, prima di proseguire per altre sedi estere.
La mostra, all’interno dello spazio dell’Esedra di Levante della suggestiva residenza dogale, si articola in sei sale, dove si alternano varie tipologie e stili di immagini, comprese due serie di originali polaroid, un video e diverse bacheche contenenti la documentazione del progetto.
All’interno dell’Azienda Speciale Villa Manin è in vendita il libro THE BODY THE SOUL, consultabile presso la mostra e pubblicato con il sostegno di Turismo FVG e FriulAdria Crédit Agricole.
La mostra resterà aperta fino al 4 novembre 2012, l’ingresso è gratuito dal martedì al venerdì dalle 14 alle 18, sabato e domenica dalle 11 alle 19 (chiuso il lunedì).

Contatti
0432.821211 e asvm@regione.fvg.it