Veneziabiennaleeterna? | Foggia

“Veneziabiennaleeterna?”: venerdì 30/9 al Foto Cine Club Foggia la mostra-installazione per immagini di Michele Carmellino e Guido Pensato

Verrà inaugurata venerdì 30 settembre alle 20.00 (e non, come precedentemente comunicato, il 23/9) nella sala espositiva del Foto Cine Club Foggia Foggia BFI (a Foggia in via Ester Lojodice, 1, al rione San Pio X) la mostra fotografica “veneziabiennaleeeterna?”-“?anreteeelanneibaizenev”/ La città, gli sguardi, le opere ovvero La Biennale si addice a Venezia, una installazione per immagini a cura di Michele Carmellino e Guido Pensato. I due artisti foggiani porteranno nella sede del circolo fotografico foggiano la mostra che è stata già precedentemente allestita (nello scorso giugno) nella galleria Spazio 55.

La mostra dello scorso giugno voleva essere un omaggio plurimo: a quella che è la più antica manifestazione dedicata all’arte del presente, alla città lagunare che la ospita e, quindi, all’arte in generale e al pubblico dell’una e dell’altra.

Dal 30 settembre al 12 ottobre la mostra sarà visitabile presso gli spazi espositivi del Foto Cine Club Foggia. Sarà un allestimento completamente rinnovato, che tuttavia manterrà i caratteri della installazione per immagini della precedente, installazione curata da Michele Carmellino e Guido Pensato. I due artisti hanno utilizzato, accostandoli e assemblandoli, scatti fotografici tratti da due reportage realizzati dagli stessi autori, rispettivamente, nel 2007 e nel 2009: il primo, in bianco e nero analogico, dedicato alla città e ai suoi luoghi simbolo; il secondo, in digitale a colori, dedicato al pubblico della Biennale e al suo relazionarsi con le opere della 53ª edizione.

Anche il nuovo allestimento sarà accompagnato da note critiche di Gaetano Cristino, curatore scientifico (con lo stesso Pensato) di Spazio 55, e diNicola Loviento, Presidente del FCCF: un segno importante del grande spirito di collaborazione tra i due sodalizi culturali che fanno della diffusione della cultura visiva un costante impegno, fatto di proposte operative, espositive e creative. L’installazione progettata per il nuovo allestimento, con il concorso dello stesso Loviento, enfatizza, accanto ai temi della precedente, quello che evidenzia il ruolo dell’immagine fotografica come “materiale dell’arte contemporanea”; quello della sua precarietà come fonte esclusiva ed esaustiva per la costruzione della memoria e quello della sua proficua integrazione e interazione con le fonti disparate a disposizione della creatività individuale e collettiva.

La mostra sarà visitabile presso il Foto Cine Club Foggia fino a mercoledì 12 ottobre 2011, quando, in occasione della chiusura della mostra, si svolgerà una conversazione sui temi collegati e suscitati dalla mostra.

 

“Veneziabiennaleeterna?”
Installazione per immagini
di Michele Carmellino e Guido Pensato
Mostra fotografica del Foto Cine Club Foggia BFI
Fondazione Banca del Monte – Siniscalco Ceci
Foggia – Via Arpi, 152
Inaugurazione: venerdì 30 settembre 2011, ore 20.00
Visitabile fino al 12 ottobre 2011
Ingresso libero

Con cortese preghiera di pubblicazione e/o diffusione

Maria Cristina Sicilia – Telefono cellulare: 347/3010102

Addetta stampa Foto Cine Club Foggia BFI

Info: www.fotofoggia.it