A LEZIONE DI RITRATTO DA DANIELE BARRACO :: dgTales > Trani

A LEZIONE DI RITRATTO DA DANIELE BARRACO

Di Redazione DGtales (del 29/05/2012 @ 12:13:15, in WORKSHOP, linkato 97 volte)

Il 9 giugno, a Trani, workshop intensivo di teoria e pratica del ritratto con uno dei migliori ritrattisti italiani

L’occhio di un fotografo si riconosce non solo da quello che immortala, ma soprattutto da come lo fa. Questo è tanto più vero quando si parla del ritratto, in cui l’essenza del fotografo e del fotografato si fondono.

Cosa rende riconoscibile uno scatto? Cosa c’è alla base della costruzione di uno stile fotografico preciso e convincente?

Di questi e altri argomenti parleremo il 9 giugno alla Biblioteca Comunale di Trani, in una imperdibile giornata-workshop con Daniele Barraco, uno dei più importanti ritrattisti in Italia. Un’esplorazione pratica e divertente studiata per aumentare la capacità dei partecipanti di interagire con il soggetto e comporre le immagini con intuizione, rapidità ma anche con stile.

Il programma, fittissimo, prevede una giornata intensiva dedicata allo studio del ritratto, in cui Daniele condividerà con i partecipanti trucchi e conoscenze accumulate in anni di esperienza scattando i ritratti per cui è diventato famoso: tra gli altri Christopher Walken, Pierfrancesco Favino, Tom Jones, Dee Dee Bridgewater e James Blunt (ma potete vedere una gallery più completa qui).

PROGRAMMA:

Mattino (dalle 9:30 alle 12:30)

Introduzione della giornata

Analisi dello stile fotografico: cos’è, come si crea, perché è necessario

Analisi pratica di autori che hanno “stile” in fotografia

Approfondimento teorico sull’uso della luce flash e della luce mista (flash + ambiente)

Spazio riservato a domande

Pomeriggio (dalle 14:00 alle 18:30)

Approfondimento

Preparazione dell’attrezzatura e breve spiegazione pratica. I partecipanti partiranno con Daniele per una spedizione in giro per la città di Trani, realizzando ritratti di gente comune con l’utilizzo di attrezzatura d’uso tipicamente da studio, improvvisando in location un set con fondale, lavorando con luce mista e luce flash.

Non saranno presenti modelle o modelli ma verranno ritratte le persone comuni che si incontreranno durante la giornata.

La quota di partecipazione è di € 60, ai partecipanti non è richiesto materiale specifico a parte una macchina fotografica di proprietà e almeno due schede di memoria per il salvataggio delle immagini.

Per partecipare è necessario prenotare presso DgTales, chiamandoci al numero 080.4805423 o scrivendoci alla mail info@dgtales.com.

Daniele Barraco dal 2010 è testimonial italiano di Hasselblad, l’azienda leader mondiale nelle fotocamere in medio formato e dal 2011 di Profoto per l’illuminazione flash da studio e location.

Collabora con: Corriere della Sera, Max Italia, Style Magazine, Style golf, Sette, Class, Gioia, Capital, Le Figaro, Sportweek. Ha ritratto tra gli altri John Malkovich, Christopher Walken, James Blunt, Tom Jones, Brian Molko, Pierfrancesco Favino, Dee Dee Bridgewater, Eugenio Finardi, Francesco De Gregori e molti altri.

www.danielebarraco.com

via A LEZIONE DI RITRATTO DA DANIELE BARRACO – ..:: DgTales BLOG ::...