Vicenza / Arcugnano, mostra 14° Città di Vicenza

Mostra fotografica delle opere ammesse e premiate presso Osteria alla Quercia 
Via S. Rocco, 25 – Loc. Villabalzana
Arcugnano (Vicenza) – tel 0444 273663
Dall’ 1 al 30 aprile 2012 
Chiuso il martedì 

Sono stati ben 63 gli autori che si sono contesi i primi posti nella 14a edizione del Concorso Fotografico Nazionale “Città di Vicenza” organizzato dal Fotoclub Il Punto Focale di Vicenza, per un totale di 378 immagini presentate. Un grande lavoro della giuria quindi, composta dal titolato fotografo Sergio Mantello,  dal fotografo Angelo Aldo Filippin, dall’architetto Sergio Carlesso, dal delegato provinciale FIAF Antonio Cunico e dal presidente del Fotoclub Il Punto Focale Antonio Matteazzi, che alla fine ha ammesso alla esposizione 54  immagini.
Una selezione molto accurata che ha contribuito ad ottenere una mostra ad alto livello, con immagini di fotografi provenienti da ogni parte d’Italia.
I premi sono stati ripartiti nelle tre sezioni previste dal concorso: stampe in  bianco e nero, stampe a colori e l’originale sezione portfolio in miniatura per racconti fotografici formati da sei immagini.
Nella sezione stampe in bianco e nero il primo premio è stato vinto da Adriano Favero di Legnaro (PD) con le opere Photographers e Lights and shadows, seguito al secondo posto da Luca Norbiato di Padova con le opere Rivalità e Se-mi-cerchi e al terzo posto da Tito Meneguzzo di Malo (VI) con una bella interpretazione del panorama di Castelluccio.
Nella sezione stampe a colori la giuria ha assegnato il primo premio ad una serie di  immagini di Christian Facchini  di Cerea (VR)  dal titolo Crash,  il secondo premio a Paola Viola di Vascon di Carbonera (TV) con due immagini di reportage, ed il terzo a Antonio Bordin di Bassano del Grappa (VI) con uno splendido panning onirico.
L’interessante e originale sezione portfolio in miniatura è stata vinta da Pietro Martini di Piovene Rocchette (VI) con un reportage a colori sulla vita di una persona anziana,
La giuria ha deciso di segnalare inoltre le opere di Andrea Onofri da Modena e Simone Trenti da Sarzana (SP), nella sezione stampe in bianco e nero, quelle di Luca Norbiato di Padova nella sezione stampe a colori, e quelle di  Samuele Boldrin di Campolongo Maggiore (VE) e Fabio Becorpi di Pontedera (PI) nella sezione portfolio in miniatura . Il Fotoclub Il Punto Focale ha inoltre deciso di assegnare un riconoscimento a Ezzelino Fotoclub e al Circolo Fotografico Città di Thiene per l’alto numero di soci partecipanti. (Ingresso libero)