Cuneo / Grinzane Cavour, Festival della fotografia e delle Arti Naturalistiche

La rivista Oasis ( www.oasisweb.it ) che quasi trent’anni si occupa di fotografia naturalistica, ha organizzato un raduno finalizzato a coinvolgere tutti gli appassionati di fotografia in un momento conviviale denominato Fotocena 2011, in programma l’11 maggio 2012 a La Morra, sulle colline del Barolo nei pressi di Alba. ( www.wellnessantamaria.com )
L’evento è inserito nell’ambito del Festival delle Arti Naturalistiche, un appuntamento di tre giorni dedicato alla fotografia naturalistica che si svolgerà dall’11 al 13 maggio nella prestigiosa cornice del castello di Grinzane Cavour, vicino ad Alba.
Questo festival contiene molti appuntamenti di sicuro interesse per tutti gli appassionati di fotografia. Il programma dettagliato si può trovare sul sito della manifestazione www.fian.it 
Intanto le anticipo alcuni degli appuntamenti di maggior richiamo inseriti in agenda.
– La cerimonia di premiazione dell’Oasis Photocontest 2011, il Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica che ha registrato nell’ultima edizione la partecipazione di oltre 20.000 immagini realizzate da fotografi di 44 nazioni di tutto il mondo.
– L’esposizione degli stand dedicati alla fotografia e agli accessori, in cui le principali aziende del settore (tra cui Canon, Nikon, Manfrotto, Pentax) presenteranno le ultime novità del mercato.
– Le mostre, nelle sale del castello, di alcuni dei maggiori professionisti della fotografia naturalistica italiani e stranieri, come Maurizio Biancarelli, Christine e Michel Denis-Huot e Daniele Pellegrini.
– Le proiezione, nel cortile del castello, della slide-show dei maggiori fotografi specializzati nella fotografia di reportage.
– I workshop a livello avanzato proposti dai più affermati professionisti italiani e stranieri
– L’esibizione di volo dei rapaci per chi desidera cimentarsi nella fotografia degli uccelli in volo
Alla cena dei circoli piemontesi saranno presenti i direttori di alcuni dei più importanti giornali italiani di natura e fotografia, tra cui Oasis, Airone, Geo, Focus, Fotografare, Foto Cult, Tutti Fotografi, oltre alle principali testate di viaggio, per un importante momento di confronto tra “chi scatta” e “chi pubblica”.
Alla cena saranno presenti alcuni dei principali fotografi e collaboratori di Oasis, tra cui Folco Quilici, Francesco Petretti, Mario Tozzi, Vincenzo Venuto, Benedetta Mazzini.
Per partecipare alla Fotocena è indispensabile la prenotazione. Dato il numero limitato dei posti disponibili verrà adottato un criterio cronologico fino ad esaurimento posti. In ogni caso il termine ultimo di prenotazione è fissato il 16 aprile. Il costo della cena è stato fissato ad un prezzo convenzionato di 30 euro.
E’ POSSIBILE ISCRIVERSI E PRENOTARSI DIRETTAMENTE SUL SITO: WWW.FIAN.IT 
Chi desidera pernottare per prendere parte anche agli eventi delle altre giornate del Festival, avrà la possibilità di soggiornare in una delle strutture convenzionate, al costo di 40 euro per la camera singola e 25 euro a testa per la doppia, con prima colazione. Anche in questo caso, il numero delle strutture convenzionate è limitato e le prenotazioni aperte fino ad esaurimento dei posti.