Chioma d’acqua / Domenico Mirabella > Brindisi

Galleria FIAF
Centro della Fotografia Taranto

da venerdì 22 a domenica 24 febbraio 2019

Galleria FIAF “Centro della Fotografia Taranto”, Via Plinio, 45 – 74121 Taranto (TA) – direttore Raimondo Musolino – cell. 3925000997 –

Chioma d’acqua, di Domenico Mirabella

Chioma d’acqua è un progetto sui Remuri, squadra dei vogatori della città di Brindisi, in Puglia.
Ho raccontato, attraverso il linguaggio della fotografia, la mia esperienza di oltre un anno e mezzo vissuta sulla loro imbarcazione, durante alcuni allenamenti e alcune gare, con l’obiettivo di rendere omaggio ai protagonisti, all’importante tradizione brindisina che lega i suoi abitanti al mare e al territorio stesso.
L’approccio utilizzato, infatti, è di tipo antropologico – poetico. Le fotografie non sono solo documentarie, ma cercano di entrare nella narrazione da un punto di vista emotivo, coniugando all’estetica dell’aspetto visivo, la storia e le tradizioni del territorio, alla conoscenza del passato, la possibilità di una riflessione nuova e critica sull’attualità e il futuro della città di Brindisi.
Per oltre un anno e mezzo, sono salito in barca con “la ciurma” entrando in un contatto ravvicinato con le storie dei vogatori, uomini e donne di Brindisi. Il piccolo spazio dell’imbarcazione è diventato luogo di condivisione della passione, della forza, dell’impegno, della fiducia…e della poesia.

La mostra è costituita da otto fotografie di dimensioni 35 x 44 cm.
Ogni fotografia ha dimensioni 210 x 297 mm ed è stampata su carta fine art Hahnemule.
Tiratura di 7 copie.