Oltre la percezione – Fotografia impressionista

Galleria FIAF
Associazione Fotografica IMAGO – Arezzo

dal 14 al 22 agosto 2018

Mostra collettiva dei soci

A partire dal 14 Luglio presso la Galleria Spazio Imago i soci dell’Associazione Fotografica Imago presentano “Oltre la percezione – Fotografia impressionista”.
Claude Monet diceva “Sono costretto a continue trasformazioni, perché tutto cresce e rinverdisce. A forza ditrasformazioni, io seguo la natura senza poterla afferrare..”

Partendo da queste parole abbiamo voluto che la macchina fotografica diventasse un pennello in mano al fotografo in modo da creare immagini pittoriche.
Punti di forza diventano la luce e il colore con lo scopo di definire sensazioni e materializzarle, superando la rigidità della forma.

Le foto, da contemplare lasciandoci alle spalle la frenesia di tutti i giorni, vogliono evocare uno statod’animo: dramma, mistero e suspence, gioia e serenità o ,più semplicemente, vogliono trasportarci in una dimensione parallela fatta di sogni e illusioni.
Queste atmosfere e sensazioni sono stati della mente, sono delle risposte emotive alle cose che vediamo,che sentiamo o che ci ricordano un’esperienza vissuta; è qualcosa che non si può toccare con mano e quando lo ritroviamo in una fotografia, inevitabilmente, ci affascina. Ogni elemento della foto tra cui ilcolore, il tono, l’angolo di ripresa, e la composizione, aggiunge pennellate all’atmosfera e alla sensazioneche percepiamo quando guardiamo una fotografia.
Le immagini ci immergono in un eterno presente, dove le contraddizioni del reale vengono meno, ci portano a godere dell’attimo, di noi stessi e del nostro mondo interiore.

20180714 Arezzo Oltre la percezione mostra collettiva soci Imago – testo