Stefano Pensotti newsletter

2013 WORKSHOP

CORSI INDIVIDUALI DI FOTOGRAFIA
con Stefano Pensotti
Che siate all’inizio o già esperti, comunque sia l’esigenza di migliorare il vostro “fare fotografia”, anche in ambito privato, richiede una guida competente in grado di illustrare nei dettagli il percorso di progettazione e realizzazione di un progetto fotografico. Workshop, stage, viaggi fotografici, corsi, model sharing, appuntamenti con lettura portfoli, scuole di fotografia. E’ fuor da ogni dubbio: oggi assistiamo ad una proposta infinita di proposte tendenti a migliorare le conoscenze in fotografia, la qualità delle immagini di fotografi più o meno evoluti. Ma non sempre è possibile seguire un corso collettivo, un workshop residenziale, un viaggio fotografico all’estero. Se cercate la massima libertà nella scelta dei giorni e degli orari, ecco una proposta “tailoring made”, espressamente pensato e realizzato per le vostre attitudini e competenze, per le vostre reali esigenze.

OTTOBRE TOSCANA
workshop fotografico
week-end in Val D’Orcia
sui luoghi della Millemiglia
Una proposta molto diversa: fotografia e motori. Alla guida di un’affascinante spider d’epoca, con il vento tra i capelli e i profumi della campagna, percorrere i luoghi della “Mille Miglia”, assaporando il piacere della guida lontano dal traffico delle città, scoprendo la vita quotidiana dei borghi medievali e rinascimentali. Un’infinità di soggetti fotografici, i passaggi della campagna toscana, seguendo le strade bianche, sino a giungere a casali e borghi nascosti tra colline e filari di cipressi. Sarteano, Chianciano Terme, Montepulciano, Pienza, Bagno Vignoni, Castiglione D’Orcia, Montalcino, Abbazia di Sant’Antimo, questo l’itinerario che compieremo, molto tranquillamente, seguendo strade secondarie e sterrati. numerosi i set fotografici dall’alba al tramonto. E le spider d’epoca? Fiat 124 Spider America, Fiat 500, Fiat X1/9, Fiat 850 Spider Bertone, BMW Z3, Alfa Romeo Duetto Coda Tronca, Mazda MX5, Triumph Herald Cabriole, Volkswagen Maggiolone cabrio, MG B Cabriolet, Citroen Mehari, BMW 320i: affascinante spider d’epoca, alla cui guida vi alternerete, lucide cromature e linee morbide da analizzare e comporre con le vostre ottiche. Un esperienza indimenticabile in Italia, un’occasione assolutamente unica per fotografare “la vostra Millemiglia”. Stiamo definendo date e quote di partecipazione comprendenti pernottamento presso Agriturismo in camera doppia, workshop e nolo delle spider d’epoca. Possibile la partecipazione di accompagnatori. Quote di partecipazione piccole piccole, vi sorprenderete.

VENEZIA DAL 21 AL 24 NOVEMBRE
OBIETTIVO VENEZIA E LAGUNA
in occasione della festa della Madonna della Salute
la fotografia di viaggio 6° edizione
sede del workshop B&B Doge Veneziano
Una data speciale per una occasione speciale. Ogni anno il 21 Novembre a Venezia si svolge il pellegrinaggio di ringraziamento nei confronti della Madonna che ha come meta la Basilica di Santa Maria della Salute. LA storia: nel 1630, più di mezzo secolo dopo la terribile pestilenza del 1575-77, il morbo si abbatte nuovamente su Venezia. Il Doge fa voto di erigere una chiesa intitolata alla Salute, chiedendo l’intercessione della Vergine Maria per porre fine alla pestilenza. La progettazione fu affidata al giovane architetto Baldassarre Longhena. Il suo progetto rispondeva alle esigenze di grandiosità richieste dalla Serenissima: una chiesa che doveva esaltare la Vergine e al tempo stesso la Repubblica. A tutt’oggi, il 21 novembre, migliaia di veneziani vanno in pellegrinaggio alla chiesa della Salute a rendere omaggio alla Madonna e ad accendere un cero affinché interceda per la loro salute. Per facilitare il pellegrinaggio, viene eretto sul Canal Grande un ponte provvisorio in legno che collega la Punta della Dogana con Santa Maria del Giglio. Un’occasione unica per vedere una Venezia dall’impatto meno “turistico”, e che evoca un sincero sentimento religioso popolare.

MARRAKESH DAL 5 AL 8 DICEMBRE
WORKSHOP DI REPORTAGE GEOGRAFICO
la fotografia di viaggio
ottava edizione
con il fotografo Stefano PENSOTTI
organizzazione Riad Sahara Nour
Ottava edizione del workshop di fotografia a Marrakesh tenuto nella collaudatissima location del Riad Sahara Nour degli amici Francois e Lucille. Proposto agli appassionati di fotografia e di viaggio, ai professionisti che aspirano a cimentarsi nel fotoreportage di viaggio. La codocenza ci permetterà di trattare più argomenti: agli argomenti di base per il reportage geografico (tecniche fotografiche di base, attrezzatura specifica e suo uso avanzato, poetica del reportage di viaggio, fotografare persone, natura e architettura) nelle lezioni teoriche verranno trattati anche argomenti quali la post produzione delle immagini e l’editing di un servizio, la pubblicazione online di libri ed e-book, come vendere le fotografie con agenzie tradizionali e microstock. La prima parte del workshop avrà svolgimento comune, quindi i partecipanti verranno divisi in due gruppi a secondo loro preparazione ed interesse.

2013 VIAGGI FOTOGRAFICI

VIAGGIO FOTOGRAFICO A GIAVA E BALI
dal 16 Settembre al 2 Ottobre
nelle isole degli Dei, tra risaie, mare e vulcani
Giava, Sumatra, Celebes e il Borneo. L’Indonesia è un luogo magico, con paesaggi naturali sfolgoranti, dai colori accesi: il blu intenso del mare, il verde brillante delle risaie e il giallo accecante del sole che splende 365 giorni all’anno. Una unione miracolosa fra natura e spiritualità, ogni villaggio, ogni casa, campo o risaia che sia ha il suo piccolo tempio per le offerte, un luogo dove chiunque, prima di compiere un qualsiasi atto, quotidiano o straordinario, si rivolge ad una suprema Entità Celeste, per chiederne lumi. L’architettura, l’arte, pittura, scultura, musica, danza, traggono ispirazione dalle antiche tradizioni culturali autoctone, arricchite da elementi provenienti dall’India e da influenze religiose indù e buddhiste. Più viaggiatori che turisti, andremo alla scoperta di questo mondo, seguendo labili tracce e disposti a perderci tra le molte suggestioni di Giava e Bali, lungo un itinerario pensato lontano dai circuiti “all inclusive” del turismo di massa.

VIAGGIO FOTOGRAFICO IN SUDAFRICA
dal 26 Dicembre al 10 Gennaio 2014
natura, cultura e tradizioni della nazione arcobaleno
Viaggio fotografico nella “nazione arcobaleno” alla scoperta della natura che questo paese moderno ha saputo conservare dedicando immensi spazi alla natura e ai grandi animali africani. Spettacolari paesaggi naturali incontaminati, imponenti cime e passi di montagna, fitte ed antiche foreste, chilometri di coste incontaminate, fiumi, vaste distese di campi di fiori e prati colorati. Ma è anche un viaggio alla scoperta degli aspetti meno conosciuti e meno frequentati dal turismo di massa, per confrontarsi con la dicotomia storica di questo affascinante Paese, una duplicità riducibile in due parole, bianco e nero, che qui è stata legge scritta sino a tempi moderni con la segregazione razziale imposta dall’Apartheid. La visita di Soweto, la South West Township situata a 25 km a sud-ovest del centro di Johannesburg che con i suoi 3 milioni di abitanti. E’ la più grande town-ship del Sudafrica, La scoperta di alcuni dei gruppi etnici, eredi dei primi abitatori della regione. Zulu, Swazi, Ndebele, Pondo, Tembu e Xhosa i Sotho e i Tswana, soggiorneremo in alcuni dei loro villaggi, accolti da tutta la comunità che ci aiuterà a scoprire un mondo ancora segnato da pratiche animistiche, spiriti e sangoma, cerimonie e danze magiche, riti di iniziazione e luoghi sacri. Visite guidate che ci permettono di entrare in contatto diretto con le persone e il loro stile di vita, toccare con mano i loro progetti e conoscere il volto meno noto del Sudafrica.

Per i singoli programmi di dettaglio consulta www.stefanopensotti.com

Idee e proposte per chi vuole viaggiare in libertà con i propri amici o familiari, programmi di viaggio, estremamente dettagliati, con soluzioni su misura, pensate per soddisfare ogni esigenza: natura, tour storici, etnografici, itinerari d’avventura. Proposte flessibili e personalizzate per Africa ed Asia. Viaggi speciali studiati da un fotografo con esperienza decennale in Africa ed Asia. Proposte di viaggio per dei viaggiatori “speciali”, che alla fretta ed all’idea di “vedere tutto” preferiscono itinerari e ritmi più utili alla conoscenza dei luoghi, l’incontro con la cultura tradizionale delle popolazioni locali. Tour senza i consueti vincoli posti da un normale viaggio organizzato: un numero ridotto di partecipanti, servizi prenotati direttamente con operatori locali per sostenere l’economia delle comunità. La possibilità di avvicinarsi a culture ed ambienti ricchissimi, assai diversi dai nostri. Un modo “diverso” di viaggiare, proposto a viaggiatori che vogliano scoprire la vera anima di questi affascinanti paesi.

STEFANO PENSOTTI PHOTOGRAPHER ● VIA GAMBATE 84 / A 23854 OLGINATE – ITALY
+39 0341653606 +39 3388117138 spensotti@alice.it www.stefanopensotti.com
skype: stefanopensotti