ACAF newsletter

Martedì 7 Maggio ore 21.00

sede sociale via Pola 22 Catania

 

 No MUOS 

Nicola Arboscelli attivista No Tav sopra le antenne No Muos

Salvatore Cavalli – Nicola Arboscelli attivista No Tav sopra le antenne No Muos

fotografie del socio Salvo Cavalli

“Il M.U.O.S. (Mobile User Objective System) è un moderno sistema di telecomunicazioni satellitare della marina militare statunitense, dotato di cinque satelliti geostazionari e quattro stazioni di terra, di cui una a Niscemi e di tre grandi parabole del diametro di 18,4 metri e due antenne alte 149 metri. Sarà utilizzato per coordinare in modo capillare tutti i sistemi militari statunitensi dislocati nel globo, in particolare i droni, aerei senza pilota che saranno collocati anche a Sigonella.
Massimo Zucchetti, docente di Impianti Nucleari del Dipartimento Energia del Politecnico di Torino, insieme con il ricercatore Massimo Coraddu, ha dato, su richiesta del comune di Niscemi, un parere sulla base dei rilievi effettuati dall’Arpa Sicilia. Nella relazione, si evidenziano diversi effetti collaterali del Muos: “Le conclusioni evidenziano gravi rischi per la salute della popolazione (già in atto) e per l’ambiente”.

Il Presidente della Regione Sicilia (Crocetta) ha bloccato i lavori di installazione del Muos vicino la base militare di Sigonella (nella Riserva Naturale Sughereta) nonostante il richiamo formale del Ministro dell’Interno. Da più di un mese a Niscemi è attivo un presidio di abitanti e simpatizzanti che cerca in tutti i modi di bloccare i lavori della marina americana.

INGRESSO LIBERO

* * *

CONTEST ” I 5 SENSI “

acaf concorso interno 5 sensi

partito il nuovo contest ACAF aperto a tutti gli utenti registrati del sito. Info e dettagli cliccando qui