Francesco Cito < Voghera PV

OltreFoto – Laboratorio Permanente di Fotografia organizza un workshop con Francesco Cito

Sede didattica: OltreFoto, via Emilia 166, Voghera (PV)
Durata: 4 giorni (10-11-12 Maggio + giornata di valutazione progetti a giugno o settembre)
La prima giornata sarà spesa in aula con Francesco Cito che illustrerà le finalità del workshop e imposterà il lavoro sul campo previsto nei successivi due giorni.
La quarta giornata si terrà, compatibilmente con gli impegni professionali di Francesco Cito, a giugno o a settembre e i partecipanti dovranno sottoporre il risultato del loro lavoro personale al giudizio del grande reportagista.

TERMINI
Il workshop prevede un numero minimo di 7 e massimo di 15 partecipanti.
Le iscrizioni avvengono per ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
La richiesta di iscrizione va inviata via e-mail all’indirizzo
info@oltrefoto.it
Per ulteriori informazioni www.oltrefoto.it

Nato a Napoli nel 1949, Francesco Cito è arrivato relativamente tardi alla fotografia, iniziando a fotografare professionalmente dal 1975. Un interesse però venuto da lontano, da quando – ragazzo – sfogliava Epoca e si appassionava alle avventure di Walter Bonatti. Erano i tempi d’oro del fotogiornalismo in Italia. Attraverso quelle foto, quelle storie sognava l’avventura.
Un fotografo eclettico, come si definisce, testimone degli eventi in molti luoghi caldi, come Afghanistan, Libano, Palestina, Arabia Saudita, Iran, Bosnia, Kossovo. Ha fotografato Napoli, il Palio, la Sardegna, il Trentino, realizzato lavori sulla mafia e sulla camorra, come sulla pesca dei tonni e sui matrimoni.
Nel 1995 si è aggiudicato il terzo premio per il reportage del World Press Photo con “Matrimoni napoletani” e nel 1996 il primo premio per il reportage con “Siena, il Palio”.
Sue immagini sono apparse su Epoca, Il Venerdì di Repubblica, Panorama, Sette, Corriere della Sera, Specchio della Stampa, Sunday Times Magazine, Observer Magazine, Stern, Bunte, Zeit Magazine, Figaro Magazine, Paris Match, Life.

 

OltreFoto
Laboratorio Permanente di Fotografia
www.oltrefoto.it
@OltreFoto