Officine Creative Italiane / Corso Base di Fotografia

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

Da mercoledì 28 aprile 2021 alle ore 18:30 (5 lezioni di 2 ore ciascuna tutti i mercoledì alla stessa ora più 1 incontro individuale)

Il Corso, che gode della CERTIFICAZIONE da parte della Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), è strutturato in cinque lezioni teoriche-pratiche di due ore ciascuna ogni mercoledì, più un appuntamento individuale di approfondimento in data da concordare direttamente con i partecipanti, per un totale di 6 incontri.

Tutti gli incontri si svolgeranno online, in una modalità che favorisce il rapporto vis-à-vis con i Docenti anche a distanza.

Il Corso Base di Fotografia è un percorso coinvolgente e completo per imparare a fotografare con padronanza e consapevolezza.

Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri sono fotografi professionisti Certified by Leica, Docenti FIAF del DiD (Dipartimento Didattica della FIAF), Tutor fotografici del Dipartimento Cultura della FIAF, Lettori Portfolio FIAF, Coordinatori della Didattica FIAF Area centro Italia e responsabili del Gruppo Audiovisivi Umbria e Lazio del Dipartimento Audiovisivi Fotografici FIAF.

Per informazioni:
info@officinecreativeitaliane.com

ParliAMO online di FotograFIAF / 16 Mauro Galligani

Proseguono gli incontri del giovedì di “ParliAMO di Fotografiaf” con Mauro Galligani, uno dei reporter italiani più conosciuti internazionalmente, già picture editor di Epoca e Panorama, e per molti anni collaboratore di Life.

Per partecipare all’incontro è necessario prenotarsi al seguente link:
https://attendee.gotowebinar.com/register/434039226538230030

Al termine dell’iscrizione, si riceverà una mail di conferma con il link per il collegamento.

Vi aspettiamo numerosi

 

>>>PHES+IVAL>>>Avanguardie>Fotografiche>>>>

PHESTIVAL
AVANGUARDIE FOTOGRAFICHE
16-17-18 aprile 2021
1° ed. [ONLINE]

PHESTIVAL | AVANGUARDIE FOTOGRAFICHE è una Manifestazione culturale internazionale di Fotografia che si incentra sulle modalità di evoluzione dei linguaggi visivi e sulle tendenze che ci traghetteranno oltre il contemporaneo e verso il futuro.

PHESTIVAL | AVANGUARDIE FOTOGRAFICHE si propone di esplorare la fotografia più attuale, in continua evoluzione e maggiormente destinata a entrare nel futuro.
Il Festival, che gode del Riconoscimento FIAF N02/2021, si articolerà in tre giorni e includerà mostre fotografiche virtuali, incontri pubblici online in diretta e Laboratorio Portfolio FIAF 2021 1° ed. di Letture online.
Le Letture Portfolio saranno parte integrante di un nuovissimo circuito ufficiale della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) che anticipa la stagione di Portfolio Italia 2021, circuito festivaliero FIAF; gode del sostegno del MIBACT e il vincitore andrà in mostra al CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena insieme ai vincitori di Portfolio Italia.

Uno spazio specifico sarà dedicato ai Giovani, alla Fotografia al femminile mediante una Call for Entry ad hoc rivolta a DONNE FOTOGRAFE – ITALIAN WOMEN PHOTOGRAPHERS’ ASSOCIATION, agli Audiovisivi.

PHESTIVAL | AVANGUARDIE FOTOGRAFICHE è ideato, promosso e organizzato da:
Officine Creative Italiane

ORGANIZZATORI
Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri
info@officinecreativeitaliane.com

COMITATO SCIENTIFICO
Maurizio Beucci, Direttore Leica Akademie Italy
Alessandra Capodacqua, Curatrice
Claudia Ioan, fotografa professionista e Docente
Antonello Turchetti, ideatore e organizzatore del Perugia Social Photo Fest
Massimiliano Tuveri, fotografo professionista

LETTORI PORTFOLIO (accreditati FIAF):
Massimo Mazzoli, Stefania Lasagni, Renza Grossi, Massimo Agus, Isabella Tholozan, Silvano Bicocchi, Claudia Ioan

Il Festival gode del Patrocinio del Comune di Perugia e del sostegno di Confimi Industria Umbria.
Per l’attività specifica di Letture Portfolio, il Laboratorio Portfolio Online è Tappa ufficiale FIAF e gode del sostegno del MIBACT.

www.phestival.net

https://www.facebook.com/phestivalavanguardiefotografiche

WALKER EVANS | LYRIC DOCUMENTARY

Officine Creative Italiane presenta

WALKER EVANS | LYRIC DOCUMENTARY
LUNEDÌ 12 APRILE collegamento ORE 21:15
Seminario di Fotografia ONLINE
a cura di Claudia Ioan, Docente FIAF e Leica Akademie Italy

Questo è il link per lil collegamento:
https://officinecreativeitaliane.my.webex.com/meet/info

Evento a partecipazione libera. Ove si raggiunga il limite di presenze consentito dalla piattaforma, sarà attivata la diretta streaming sulla Pagina di Officine Creative Italiane.

Walker Evans è una figura trainante nella Storia della Fotografia: con il suo bianco e nero asciutto, a partire dai primi decenni del Novecento ha ritratto l’America nelle sue infinite sfaccettature. Nella sua visione originale, declinando in modo personale generi quali il ritratto, l’architettura, il dettaglio, ha fissato intere epoche, dalla crisi economica e sociale degli Anni Trenta alla successiva trasformazione del suo paese fino agli Anni Settanta. Il suo stile, da lui stesso definito Lyric Documentary, ha nobilitato lo stile documentario della fotografia esaltando l’aspetto anti-celebrativo della realtà. Grande sperimentatore animato da spirito di collezionista, ha esplorato anche l’odierna Street Photography, il rapporto tra fotografia e parola scritta, il colore; ha creato e raffinato un format di photo-essay di successo nell’epoca dei grandi magazine americani. Non a caso, ha influenzato intere generazioni di fotografi che tutt’ora gli rendono il giusto tributo.

WALKER EVANS | LYRIC DOCUMENTARY fa parte dei Seminari di Fotografia online del lunedì di Officine Creative Italiane, a cura di Claudia Ioan, Docente e Tutor Fotografico FIAF, Lettrice Portfolio FIAF, fotografa professionista Certified By Leica Camera Italia, Docente Leica Akademie Italy, co-fondatrice dell’Associazione culturale fotografica Officine Creative Italiane.
I Seminari di Fotografia Online 2020-21 di Officine Creative Italiane sono una Manifestazione annuale di formazione culturale permanente con cadenza settimanale a partecipazione gratuita, con RICONOSCIMENTO FIAF N06/2020; questa serata è aperta al pubblico di tutta Italia.
Informazioni: info@officinecreativeitaliane.com

ParliAMO online di FotograFIAF / 15 Lisetta Carmi

Giovedì 8 aprile 2021 alle ore 21.00 vi diamo appuntamento con il nostro incontro nazionale online
“Parliamo di FotograFIAF”.
Giovanna Calvenzi, membro del Comitato Scientifico del CIFA (Centro Italiano Fotografia d’Autore), Luigi Fassi, direttore del MAN (Museo d’Arte della Provincia di Nuoro) e Giovan Battista Martini, curatore e gallerista, converseranno su Lisetta Carmi con Claudio Pastrone direttore del CIFA.

L’adozione della formula ad inviti per blindare l’incontro, evitando così l’incursione di possibili disturbatori, necessita un’iscrizione al webinar al seguente link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/7488394779367694093

Al termine dell’iscrizione, si riceverà una mail di conferma con il link per il collegamento.

Vi aspettiamo numerosi

 

_ _ _ _
– Centro Italiano fotografia d’Autore web fb
– Museo d’Arte della Provincia di Nuoro web fb
– Lisetta Carmi bio

Aprile

Vedete la newsletter un po’ diversa dalla scorsa, in effetti somiglia di più alle email promozionali ed è inutile nasconderlo: è proprio cambiato qualcosa. È cambiato il sistema di spedizione, che ora è affidato ai servizi della ditta mailchimp, e questo primo passo non sarà l’unico. Abbiamo venduto i vostri indirizzi? Certo che no!, il vostro indirizzo era, è, e resta affidato solo a FIAF; anche le email promozionali (che c’erano prima e ci saranno ancora, perché ci servono a sostenere i costi organizzativi della Federazione) le spediremo noi senza cedere i vostri indirizzi a chissà chi. Su questo tutto è come prima. Abbiamo allargato la squadra che se ne occupa mettendo insieme i Soci di Athesis che preparano la Newsletter con quelli che preparano le mail promozionali su una piattaforma unica.
Con questo sistema possiamo ancor più personalizzare le vostre comunicazioni, stiamo studiando un questionario per chiedervi cosa volete leggere e cosa volete ignorare nella newsletter che verrà, ma lo metteremo in piedi solo quando saremo in grado di gestire le vostre migliaia di risposte con uno sforzo limitato, perché “di qua” non ci sono decine di dipendenti di una ACI stipendiati per farlo, ma pochi volontari che sono come voi e tolgono tempo alle foto per quei servizi che non servono voi ma a noi+noi tutti. Anche voi potete aiutarci, aprendo e non ignorando le comunicazioni che vi inviamo, e vi invitiamo ad aprirle tutte. E convincendo i soci del vostro circolo che iscriversi alla FIAF è un piccolo affare, un must have. E se volete dare una mano, perché anche voi nel vostro circolo, nella vostra esperienza conoscete la piattaforma mailchimp, un po’ a fondo, segnalatevi e proponetevi per dare una mano, al dipartimento web newsletter@fiaf.net.