Mar 132018
 

 

“Solesino, un secolo in fotografia” presentazione del libro

 

“Solesino un secolo in fotografia” è il titolo del volume fotografico curato dall’Associazione Culturale Athesis BFI, che verrà presentato domenica 25 marzo, alle ore 10.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Solesino.

L’Associazione Culturale Athesis svolge dal 1977 attività di volontariato col fine di promuovere la cultura in genere; attività rivolta alla valorizzazione della cultura veneta, del territorio attraverso la documentazione dello stesso, la ricerca e salvaguardia di documenti, soprattutto fotografici.

Proprio da questo assunto nasce l’idea di questo progetto volto a pubblicare un libro fotografico della storia recente di Solesino, dal 900 ai giorni nostri, realizzato con fotografie recuperate attraverso associazioni, famiglie ed archivi personali. L’obiettivo è quello di riscoprire, con il libro “Solesino, un secolo in fotografia”, la storia recente del nostro paese attraverso scatti fotografici che possano permettere all’osservatore di ripercorrere lo scorrere del tempo nei nostri luoghi scoprendo nei volti delle persone, negli edifici, nei cambiamenti urbanistici, nei lavori, nelle manifestazioni e in ogni altra situazione di vita comune.

L’elemento “comunità”, diventa il vero protagonista, il filo conduttore attraverso lo scorrere del tempo rappresentato dalle fotografie recuperate dai cittadini che donandole al progetto le convertono da ricordo personale e individuale a vera e propria memoria storica di un Paese, Solesino.

Il progetto e l’evento sono stati organizzati in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Solesino.

 

Corsisti… in mostra

 

Corsisti… in mostra è il titolo della collettiva di fotografia che verrà presentata domenica 18 marzo, alle ore 10.30, presso il Municipio di Solesino, la mostra sarà visitabile dal 10 al 22 marzo negli orari di apertura degli uffici comunali. La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale Athesis con il patrocinio del Comune di Solesino.

Nove i fotografi che prenderanno parte alla mostra con 31 scatti: Maria Grazia Barbiero, Davide Belluco, Anna Lisa Bolognesi, Enico Canazza, Silvia Marcianesi, Monia Passetti, Lino Rocchetto, Paolo Rosin e Linda Scaffi. Ognuno di loro proporrà la sua idea e il suo approccio alla fotografia a chiusura del corso base di fotografia tenutosi a Solesino promosso dal Comitato biblioteca a cura dell’Athesis da novembre 2017 a gennaio 2018. Immagini che spaziano dal colore al bianco e nero, scorci di paesaggi vicini e lontani, giochi di luci ed ombre, dettagli particolari e molto altro.