Mar 292015
 

5 per mille 2014 athesis

Siamo talmente assorbiti dalle cose da fare che qui scriviamo praticamente mai. Oggi vi parlo di Associazioni, cinque per mille. Ogni anno vi ripetono che potete dare una mano gratis, basta una firma ed è vero. Vi vorrei far notare però che come Athesis non siamo solo il gruppo di amici che fanno e guardano fotografie, siamo riconosciuti come Associazione di Promozione Sociale, perché se è vero e utile socialmente sostenere ammalati, disabili, inabili noi svolgiamo (come possiamo) un lavoro di pari dignità. Sì!, è vero: non siamo la Croce Verde di Padova, nemmeno un CEOD. Non facciamo assistenza anziani, non ci occupiamo di una persona che perde la memoria, ma di diecimila persone che perdono la memoria. Noi cerchiamo di salvare le piccole e grandi storie delle comunità, facendo raccolta, catalogazione, pubblicazione di tutto un paese, di più paesi nel loro insieme. Quindi anche a noi serve il vostro sostegno, non solo oggi ma tutto l’anno. Il vostro aiuto sarà prezioso per tutti, e qui in loco. Siamo in qualche modo figli di un maestro che scriveva a Papi, Presidenti e  Re per avere libri da mettere in Biblioteca, non per sè. Oggi lancerebbe un “hashtag” in internet #daunaideadelmaestroferrari. A giorni inaugureremo una mostra sul Volontariato a Fratta Polesine, è solo una delle mille attività all’anno che facciamo.

Se non avete mai firmato per la scelta della destinazione del 5 per mille cominciate adesso. È vero che se firmate per noi codice fiscale 9100 799 02 85 non firmate per altri, è il rovescio della medaglia di questa legge, ma se firmate per altri potete contribuire come soci, come donatori, anche di poco (in burocratese erogazioni liberali). I vostri aiuti possono darci una mano a comprare una foto antica in più, a scrivere una pagina in più, a fare una mostra in più, mica per noi: per tutti.

Ricorderemo a giorni il gesto eroico di un prete di guerra, a Boara Pisani …ma da molto tempo la sua storia è scritta, e i testimoni rimasti la confermano. Non ne sapete niente? Ecco, per questo siamo APS, per questo.

f.to Massimo Rainato, direttivo