Five Degrees / Federico Borella > Bologna Leica Store

Gallerie FIAF
Leica Store Bologna, Strada Maggiore 8 _ Bologna

dal 10 settembre al 10 novembre 2019 _ inaugurazione 10 settembre dalle 18:30 alle 20:30

Five Degrees, di Federico Borella

Il 10 settembre presso il Leica Store di Bologna inaugura la Mostra “Five Degrees” del fotografo Federico Borella, progetto che gli è valso il “Photographer of the Year 2019” del prestigioso concorso di fotografia “Sony World Photography Awards”.
Il progetto tratta il delicato tema dei suicidi tra gli agricoltori nello stato del Tamil Nadu, nel sud dell’India. Si basa su uno studio dell’Università di Berkeley, che mette in relazione il cambiamento climatico e la siccità, sempre più aggressiva, con l’aumento dei suicidi tra i lavoratori dei campi agricoli indiani. L’esposizione durerà fino al 10 novembre.

Pubblicato a livello internazionale, Federico Borella ha più di 10 anni di esperienza come fotografo di notizie e reportage. Ha lavorato sia per riviste, che per agenzie e per pubblicazioni nazionali ed estere, tra cui Newsweek, Time Magazine, CNN, Stern, Days Japan, XL Semanal, National Geographic USA, NZZ, Alpha Magazine, Magazinet Norvegia, Aftenposten, Dagens Nyether.
Specializzato nella realizzazione di video con conoscenze avanzate di narrazione, composizione, illuminazione e post-produzione, Borelli è un docente Leica Akademie di fotografia e foto-giornalismo.

Ha conseguito la laurea in letteratura classica & Meso-American Archeology presso l’Alma Mater Studiorum University di Bologna nel 2008. Successivamente ha completato un Master in giornalismo fotografico presso l’Accademia Jhon Kaverdash di Milano.
Dal 2009-2015, ha lavorato come fotografo commissionato alla John Hopkins University di Bologna e ha contribuito all’Agenzia internazionale di foto-giornalismo ParalleloZero.
Nel settembre del 2017 ha proiettato a “Visa pour l’image ” due diversi progetti: “La vita duratura di un veterano di quattro amputati” e “Sheroes” ed è stato anche membro della giuria della sezione Notizie di Visa d’or.
Fino ad arrivare ad oggi, quando Federico vince nella categoria documentari al Sony Awards 2019.