Rèclame Consigli per gli acquisti > Taranto

Galleria FIAF
Centro della Fotografia Taranto

26, 27, 28 aprile 2019

Galleria FIAF “Centro della Fotografia Taranto”, Via Plinio, 45 – 74121 Taranto (TA) – direttore Raimondo Musolino – cell. 3925000997 –

Rèclame Consigli per gli acquisti, di AAVV

Negli anni ’60 la classe media italiana comincia ad avere una disponibilità economica che eccede quella necessaria per fronteggiare i consumi di prima necessità e quindi si riesce a destinare una quota di denaro a consumi “voluttuari” finalizzati a migliorare la qualità della vita.

Anche la televisione italiana cominciò a trasmettere messaggi pubblicitari, percorrendo una strada assolutamente originale. La pubblicità fu sì ammessa, ma esclusivamente all’interno di uno spazio dedicato, il “Carosello”.

I film di animazione realizzati per Carosello diedero vita a personaggi di fantasia che si sono imposti stabilmente nell’immaginario collettivo. I film dal vivo invece furono veri e propri spettacoli, seppure di breve durata, che venivano interpretati dagli attori più importanti dell’epoca.

Il Circolo Fotografico Il Castello ha voluto ripercorrere alcune delle ‘réclame’ che hanno caratterizzato quel periodo, non una sorta di identica riproposizione ma realizzando immagini che possano ricordare quei prodotti famosissimi negli anni ‘60

Espongono: Francesca Boccuni, Ezio Bruno, Enza Cartellino, Gabriele Ciabuschi, Angelo De Mitri, Stefania Di Tommaso, Salvatore Dibattista, Francesca Famà, Vincenzo Ferrari, Monica Iacca, Alessandro Mancarella, Debora Masciavè, Raimondo Musolino, Andrea Palumbo, Federica Petruzzi, Miriam Putignano, Eleonora Ressa, Alessandro Roberti.