East of the sun > Bologna

Gallerie FIAF

Leica Store Bologna, Strada Maggiore 8 _ Bologna

dal 15 aprile al 26 maggio 2019 _ inaugurazione 18 aprile dalle 18:30 alle 20:30

East of the sun, di Giovanni Maggiora

In questa serie, estratta dal libro “East of the Sun”, pubblicato a fine 2018, Giovanni Maggiora posa un nuovo sguardo al Giappone, allontanandosi dai canoni classici della street photography, cercando di penetrare l’enigma di questo paese con un approccio più intimista, che evoca a tratti le atmosfere dei romanzi di Haruki Murakami.
Il suono del silenzio è onnipresente, la solitudine e l’assenza costituiscono la cifra di queste immagini che mescolano osservazione e ricerca di sé. Al lettore il compito di trovarvi l’eco di un Giappone marginale, talvolta effimero, forse misterioso, ma sempre profondamente umano.
Con “East of the Sun”, Giovanni Maggiora è stato selezionato tra i finalisti del Meitar Award 2018 in occasione del Is:Rael International Photo Festival a Tel Aviv nel novembre 2018, ed ha partecipato alla mostra collettiva “Arles2Rome” presso la Tevere Art Gallery a Roma nel febbraio 2019.


Giovanni Maggiora. 
Torinese, a casa nel mondo, da vari anni trapiantato a Parigi.
Per lui la fotografia è da più di trent’anni passione creativa, yin complementare allo yang del suo mestiere di finanza d’impresa, risposta al bisogno di ricentrarsi ed essere presente nel momento. Perché fotografare, fissare un’istante nel quadro geometrico del mirino, richiede di aprirsi con intenzione ed attenzione alla vita e al mondo, ma è anche prendere in autoritratto la temperatura delle proprie emozioni. Un’esigenza tanto più essenziale in un’epoca distratta, in cui il virtuale minaccia sempre più di farci perdere il contatto con la realtà, con gli altri, e finalmente con noi stessi.