Alla fine del viaggio > Taranto

Alla fine del viaggio: dal 5 maggio al Caffè Letterario “Cibo per la mente” di Taranto la mostra di Nicola Spadafranca

Una nuova tappa di un viaggio che, a dispetto del titolo scelto, continua: domenica 5 maggio alle 19.30 Nicola Spadafranca, AFI, fotografo per passione e da tempo socio del FotoCIneClub Foggia BFI, inaugura la sua mostra fotografica intitolata Alla fine del viaggio in un luogo senz’altro particolare, il Caffè Letterario Cibo per la mente, incuneato nella Città Vecchia di Taranto, in via Duomo, 237.

La mostra fotografica è in effetti una galleria di ritratti di uomini e donne provenienti da vari continenti: sono persone che in terra di Puglia, e segnatamente in Capitanata, da diversi anni popolano le nostre campagne. Il viaggio di Spadafranca in cerca di questi volti e delle loro storie si è srotolato nelle campagne daune per molti mesi, 7.000 km percorsi tra il 2006 e il 2007 in luoghi che sono poco distanti da casa (Spadafranca è di Manfredonia, ndr), ma al contempo risultano lontanissimi da noi per le condizioni di vita (spesso al limite) che i nuovi “forzati” della terra sono costretti a sopportare. Alla fine del viaggio racconta le loro storie per immagini: sono sguardi, espressioni, scene di quotidianità che valgono più di tante parole scritte.

Stavolta Spadafranca (dopo aver esposto le immagini di Alla fine del viaggio a Foggia, Manfredonia, Rimini, San Severo, Cerea, Villa Castelli, Bari), stavolta si ferma a Tanranto all’interno di una realtà giovane ed eterogenea, il Caffè Letterario Cibo per la mente, luogo di aggregazione culturale ubicato in un palazzo storico della Città Vecchia. Un luogo di intrattenimento – nato lo scorso novembre dall’iniziativa di tre ragazze, Claudia e Barbara Lacitignola insieme ad Antonella Masella – dove è possibile consultare libri, incontrare gli amici e, naturalmente, mettere qualcosa sotto i denti.

Saranno in mostra poco meno che una trentina di fotografie, tutte immagini scattate su pellicola e stampate personalmente dall’autore. All’inaugurazione, oltre all’autore Nicola Spadafranca, interverrà Nicola Loviento, presidente del FotoCineClub Foggia BFI e delegato regionale FIAF per la Puglia.

https://www.facebook.com/#!/pages/Cibo-per-la-Mente/268545826563981?fref=ts

La mostra resterà allestità fino a domenica 19 maggio 2013.

Alla fine del viaggio
Mostra fotografica di Nicola Spadafranca
Caffè Letterario “Cibo per la mente”
Taranto, via Duomo, 237
Inaugurazione: domenica 5 maggio 2013, ore 19.30
In mostra fino al 19/5/2013

Orari: lunedì chiuso; dal martedì alla domenica: ore 8.00/22.00