Wiki Loves Monuments Italia compie 10 anni

Anche quest’anno FIAF è partner del grande concorso Wiki Loves Monuments nell’intento di valorizzare, grazie alle immagini caricate o meglio condivise su Wikimedia Commons, il grande patrimonio culturale italiano sul web. Per tutte le info, o per accedere alla lista dei monumenti, nelle varie regioni, cliccare https://www.wikimedia.it/wiki-loves-monuments/
C’è tempo fino al 30 settembre.

Il DIS propone, come lo scorso anno, grazie ai propri collaboratori, 3 incontri formativi tematici aperti ai fotografi partecipanti e a tutti gli interessati. Si parte giovedì 9 settembre dalle 18 e 30 alle 19 e 30 con “La Composizione Fotografica” a cura di Vittorio Scheni; giovedì 16 settembre, stessi orari: “DAL PAESAGGIO URBANO ALLA STREET PHOTOGRAPHY AMBIENTATA”, si parlerà e si vedranno immagini con Mario Mencacci. E per concludere giovedì 23 settembre con una visione diversa “DRONI, OCCHI DEL CIELO. LO SGUARDO SENZA PROSPETTIVA”, a cura di Antonio Desideri.

Per gli incontri online accesso libero senza login da parte dei partecipanti all’indirizzo https://cvs5133.ergonet.host/b/mar-ihk-tyz-xdk

14° Portfolio Jonico – Risultati

Al 14° PORTFOLIO JONICO, settima tappa del circuito Portfolio Italia, svoltosi ieri e oggi nell’ambito del 18° Festival Corigliano Calabro Fotografia è stato assegnato il Primo Premio a “La Montagna” di Claire Power di Portici (NA) con la seguente motivazione: “Per aver saputo realizzare un lavoro originale raccontando con freschezza un territorio antico. Il suo sguardo pone attenzione e dà spazio alle nuove generazioni , alla natura e alle tradizioni.”
Il secondo premio è andato a “Il Palazzo dei destini incrociati” di Aldo Feroce di Roma. Motivazione: “Corviale, o più correttamente Nuovo Corviale, è un complesso residenziale nella periferia romana progettato da Mario Fiorentino e realizzato tra il 1975 e il 1984. Diventato nel tempo uno dei simboli della sperequazione edilizia degli anni 60/70, luogo di degrado sociale ed ambientale. A Corviale vivono circa 4500 persone , che tentano di condurre dignitosamente le loro esistenze in condizioni economiche, sociali, ed igienico-sanitarie che molti di noi troverebbero inaccettabili. Il complesso è stato protagonista o scenografia di molti film e progetti fotografici, e qui premiamo la forza espressiva e la grande e completa visione offerta dall’affresco progettuale dell’autore, che fotografò la nascita del Corviale del 1977 e che, a distanza di tanti anni, è tornato per documentare in modo non stereotipato l’umanità che lo popola.

20.o Portfolio dell’Ariosto – Risultati

Si è appena svolta la premiazione del “20° PORTFOLIO DELL’ARIOSTO – Premio FOSCO MARAINI”, 5ª tappa di “Portfolio Italia 2021 – Gran Premio Fujifilm”, tenutasi in presenza a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) nei giorni sabato 31 Luglio e domenica 1 Agosto.

A conclusione delle due giornate la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori Nausicaa Giulia Bianchi, Daniele Cinciripini, Enrico Genovesi, Massimo Mazzoli, Fulvio Merlak, ha assegnato i riconoscimenti come segue:

1° Premio a “Anna, equilibrio instabile” di Cristina Corsi e Antonio Lorenzini con la seguente motivazione:
“Un sentiero emozionale che si svela attraverso gli sguardi intensi, interrogativi, profondi, a volte sorpresi di un’anima preziosa che, privata dell’opportunità di esprimersi attraverso la propria voce, ha insegnato ai propri occhi a parlare.”

2° premio a “Fatti di vita” di Tiziana Fustini con la seguente motivazione:
“Per aver dipinto la vita domestica delle donne italiane al tempo del covid attraverso l’autoritratto con uno sguardo ironico, leggero e surreale, ma senza edulcorare le difficoltà e le preoccupazioni dello smart working a casa.”

Complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti

Ferie Segreteria Torino

Carissimi soci,
vi informiamo che la segreteria sarà chiusa dal 2 al 20 agosto.
Riprenderanno le regolari attività dal 23 agosto.

Buone vacanze a tutti!!

NON DIMENTICATEVI DI SCATTARE!

(( locandina ))

 

Elezioni FIAF 2021

Bibbiena, 18 luglio 2021
Estratto del Verbale delle elezioni svoltesi per la nomina del Consiglio Nazionale, Revisori dei conti e Probiviri della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

Presidente è stato eletto Roberto Rossi

Sono stati eletti Consiglieri nazionali: Susanna Bertoni, Fabio Del Ghianda, Fabrizio Giusti, Lucio Governa, Attilio Lauria, Roberto Montanari, Laura Mosso, Cristina Paglionico, Roberto Puato, Enzo Righeschi.

Sono stati eletti Revisori dei conti: Nadia Biscuola, Gianmario Camisasca, Eros Ceccherini; supplenti Luca Capodiferro, Giampaolo Grandi.

Sono stati eletti Probiviri: Lino Aldi, Giuseppe Fichera, Antonio Presta; supplenti: Mario Parussini, Veniero Rubboli.

A tutte e tutti un generoso buon lavoro, e un ringraziamento fin d’ora per l’impegno di volontariato in Federazione che si aggiunge al loro impegno in famiglia, a lavoro e nei circoli, non è cosa da poco.

15a Penisola di Luce 2021 – Risultati

Il «15° Portfolio al Mare» (organizzato dall’Associazione Carpe Diem) si è tenuto (per la prima volta “in presenza” in questa 18a edizione di “Portfolio Italia”), a Sestri Levante
(GE), presso il Centro Congressi Ex Convento Annunziata, Via Portobello 1, nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 luglio 2021.
Agli Incontri hanno partecipato 51 Autori con 63 Opere. Sono state effettuate 190 letture.
A conclusione delle due giornate, la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Giovanna Calvenzi, Luigi Erba, Monica Mazzolini, Fulvio Merlak (Presidente di Giuria), Roberto Mutti, Alessandra Quattordio, Marina Spada e Isabella Tholozan, ha assegnato i riconoscimenti come segue:
1° Premio a «Viaggio col nonno» di Roberto BIGGIO di Chiavari (GE)
(Portfolio composto da 11 immagini a Colori realizzate nel 2021) con la seguente motivazione:
«Per la raffinata abilità di raccontare gli spazi sereni dell’Islanda e per la capacità di coinvolgere nella narrazione il disegno infantile. Il progetto diventa quindi un dialogo di linguaggi diversi di grande poesia.»
2° Premio a «Una questione privata» di Giuliano REGGIANI di Camposanto (MO)
(Portfolio composto da 9 immagini in Bianco&Nero più 8 trittici in Bianco&Nero realizzati fra il 2019 e il 2021) con la seguente motivazione:
«È una storia domestica vissuta nella difficile convivenza del lockdown, tra una coppia, una parente anziana e un animale. Attraverso la lucida narrazione per immagini, il
Fotografo è riuscito a dilatare gli angusti spazi abitativi, elevandoli a un piano simbolico capace di rilevare sentimenti umanissimi e dare visibilità agli ampi spazi interiori della

dignità umana.»

Premio “Miglior Portfolio Concettuale” a «7domande» di Luca CAVAZZUTI di Carpi (MO)

Premio “L’uomo e l’umanità” a «Come in una bolla» di Gabriele TARTONI di Prato

Premio “Trofeo Carpe Diem” (riservato ai Soci dell’Associazione Carpe Diem) a «Carbonai di Serra San Bruno» di Marina LABAGNARA di Rozzano (MI)

Segnalazione “Trofeo Carpe Diem” (riservato ai Soci dell’Associazione Carpe Diem) a «Se mi guardi esisti» di Aurora SANNA di Sestri Levante (GE)

Segnalazione “Trofeo Carpe Diem” (riservato ai Soci dell’Associazione Carpe Diem) a «Presente e passato» di Alma SCHIANCHI di Ceparana (SP)

Guarda tutti i lavori premiati (link al sito di Associazione Carpe Diem)