Questionario (conosci la) FIAF

Domenica 20 è stato inviato per email il link al primo questionario dedicato alla conoscenza della FIAF tra i Soci FIAF. Essendo ormai noto che la posta elettronica sta raggiungendo i livelli di inefficienza della posta cartacea, con la raccomandazione di compilarlo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se si è Soci FIAF in regola per il 2020, si riporta il link alla pagina introduttiv: http://fiaf-net.it/nl/20/051-ques.htm. Il tempo di compilazione è stimato tra i 15 e i 20 minuti. Nel caso il browser richieda all’interno della prima pagina se si è un indirizzo email o non lo si è, eseguire il logout da gmail, e riavviare il browser oppure provare con la navigazione ospite / guest o in incognito.

21° FotoConfronti _ Portfolio Italia Grand Prix Fujifilm – Risultati

Il «21° FotoConfronti» (organizzato dal “Club Fotografico AVIS Bibbiena” di Bibbiena AR) si è tenuto, in versione online (per la sesta volta in questa 17a edizione di “Portfolio Italia”), nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 settembre 2020. Agli Incontri hanno partecipato 90 Autori con 94 Opere. Sono state effettuate 198 letture. A conclusione delle due giornate, la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori Massimo Agus, Leonello Bertolucci, Susanna Bertoni, Federica Cerami, Angelo Cucchetto, Attilio Lauria, Massimo Mazzoli (Presidente di Giuria), Fulvio Merlak e Cristina Paglionico, ha assegnato i riconoscimenti come segue:

1° Premio a «18,45 mt» di Massimo VALENTINI di Roma
(Portfolio composto da 20 immagini a Colori realizzate nel 2020)
con la seguente motivazione:
«Per averci raccontato di quel fiume che passa nel cuore di Roma con una declinazione sociologicamente poetica che fa dell’essenzialità stilistica la sua cifra. In questo prolungamento pasoliniano del racconto indiretto di un’umanità ai margini, il lavoro di Valentini sulle banlieues teverine attualizza un realismo della rappresentazione fotografica che riporta alla necessità di una grazia del vivere.»

2° Premio a «Bagnanti» di Daniele VITA di Catania
(Portfolio composto da 15 immagini in Bianco&Nero realizzate nel 2020)
con la seguente motivazione:
«Per aver raccontato, con delicatezza e passione, le esperienze di un eterogeneo gruppo di preadolescenti catanesi alle prese con la loro vita in divenire, che troppe volte rischia di premere il pedale dell’acceleratore, senza aver assaporato tutte le tappe con tempi più lenti. L’Autore, attraverso i contrasti del suo intenso bianco e nero, trasporta, con naturalezza, tutti noi in una narrazione fatta di giochi, di sfide, di corteggiamenti, di crescita e di relazione umane, senza mai cadere negli stereotipi e senza esprimere giudizi. Tutto il mondo dei “Bagnanti” di Daniele Vita ci viene presentato semplicemente come un meraviglioso caleidoscopio di storie da conoscere e accogliere, con poesia, nel nostro mondo.»

Segnalato «Il Bel Paese (Taranto)» di Renata BUSETTINI & Max FERRERO di Torino
(Portfolio composto da 16 dittici a Colori realizzate nel 2020)
con la seguente motivazione:
«Disastro colposo e doloso, avvelenamento di sostanze alimentari, omissione di cautele contro gli infortuni sul lavoro, danneggiamento aggravato di beni pubblici, sversamento di sostanze pericolose e inquinamento atmosferico: sono le accuse rivolte al direttore dello stabilimento e al responsabile dell’area ILVA di Taranto, quartiere Tamburi. Gli Autori incontrano la città, le persone, il dramma e la resistenza, sottolineando un enorme interrogativo: che civiltà è quella che impedisce ai neonati di essere allattati, ai bambini di giocare all’aperto, ai giovani di vedere un futuro?»

Segnalato «La naturale forma» di Carlo PANZA di Viterbo
(Portfolio composto da 16 immagini in Bianco&Nero realizzate fra il 2018 e il 2020)
con la seguente motivazione:
«Per aver posto una riflessione sul rapporto tra l’uomo e la natura, rapporto antico e imprescindibile che rimanda alle origini della vita. Visioni misteriose e silenziose per forme perdute e chiaroscuri in cui è necessario immergersi per ritrovare il rispetto perduto per l’ambiente, condizione necessaria per la sopravvivenza del genere umano.»

13° Portfolio Jonico _ Portfolio Italia Grand Prix Fujifilm – Risultati

Si è concluso il “13° Portfolio Ionico” di Corigliano Calabro, sesta tappa del circuito FIAF “Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm” 2020.
La giuria composta da Maria Teresa Cerretelli, Orietta Bay, Isabella Tholozan, Chiara Spat, Fulvio Merlak, Silvano Bicocchi, Enrico Genovesi e Massimo Mazzoli, dopo attenta valutazione, ha premiato i seguenti lavori:
– 1° classificato: “Prospettiva A-ecco” di Marco Bonomo;
– 2° classificato: “La morte dei Patriarchi” di Gianluca Colonnese.
Opere segnalate:
– “E alla fine solo il ricordo – La casa di Lidia” di Giulio Bonivento
– “Il gaucho Pol” di Paola Gallo Balma
– “Lacio Drom” di Claudio Rizzini
Complimenti ai primi due Autori classificati che prenderanno parte alla finalissima di Bibbiena, il 28 novembre prossimo, insieme ai vincitori delle altre nove tappe

FotoIT settembre 2020

Campioni del Mondo! Campioni del Mondo!

Dipartimento Esteri

 

20th BIENNALE NATURA FIAP – RUSSIA  2020

 

EVVIVA !!!

Fantastico !!!

 

CAMPIONI DEL MONDO !

 

Coppa del Mondo FIAP Natura per Stampe : Italia 1° classificato

Coppa del Mondo FIAP Natura per Immagini Digitali : Italia 1° classificato

 

Per la 11° volta consecutiva, a partire dal 1999, la FIAF ha vinto una Coppa del Mondo Natura FIAP ! In realtà questa volta ne abbiamo vinto addirittura due, sia la Coppa per Stampe che la Coppa per Immagini Digitali !

Questo ci conferma in assoluto ed indiscutibilmente, al vertice della fotografia naturalistica mondiale.

 

Nelle ultime 22 partecipazioni, a partire dal 1999, la FIAF ha vinto 16 Coppe del Mondo (primo posto assoluto) e ottenuto 4 Medaglie d’Oro (secondo posto).

 

Abbiamo ora vinto anche il Trofeo Odette Bretscher, appannaggio della nazione che si classifica al primo posto nella combinazione delle due classifiche per Stampe e per Immagini Digitali. E questo è il nostro 9° Trofeo !!!

 

I componenti della squadra FIAF che ha vinto la Coppa del Mondo sezione Stampe sono Elena Bacchi, Maurizio Bonora, Massimo Bottoni, Giovanni Fabbri, Franco Fratini, Milko Marchetti, Luciano Piazza, Pierluigi Rizzato, Mauro Rossi, Roberto Zaffi.

Maurizio Bonora ha ottenuto una APE (Association Eurasian Photographers) Gold Medal!

 

I componenti della squadra FIAF che ha vinto la Coppa del Mondo per Immagini Digitali sono Elena Bacchi, Maurizio Bonora, Massimo Bottoni, Giovanni Fabbri, Giovanni Frescura, Gianni Maitan, Milko Marchetti, Marco Merello, Luciano Piazza, Enzo Righeschi, Pierluigi Rizzato, Mauro Rossi, Roberto Zaffi, Massimo Zanotti.

Milko Marchetti ha ottenuto una APE (Association Eurasian Photographers) Silver Medal!

 

Complimenti ai nostri bravissimi autori !

 

 

20 agosto 2020

Enzo Righeschi
Pierluigi Rizzato
Dipartimento Esteri FIAF

19° Portfolio dell’Ariosto – Risultati

Il «19° Portfolio dell’Ariosto» (organizzato dal “Circolo Fotocine Garfagnana” di Castelnuovo di Garfagnana LU) si è tenuto, in versione online (per la quarta volta in questa 17a edizione di “Portfolio Italia”), nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 agosto 2020. Agli Incontri hanno partecipato 85 Autori con 85 Opere (massimo possibile). Sono state effettuate 169 letture.
A conclusione delle due giornate, la Commissione Selezionatrice, composta dai Signori Orietta Bay, Maria Teresa Cerretelli, Daniele
Cinciripini, Roberto Evangelisti, Enrico Genovesi, Massimo Mazzoli e Fulvio Merlak (Presidente di Giuria), ha assegnato i riconoscimenti come segue:

1° Premio a «Bored» di Angelo FERRILLO di Corsico (Milano)
(Portfolio composto da 22 immagini a Colori realizzate nel 2018)
con la seguente motivazione:
«Il reportage di un backstage di moda dal taglio originale e contemporaneo sviluppato in una sequenza cromatica omogenea e completa che condensa e scandisce il tempo sospeso del dietro le quinte.»

2° Premio a «Belle» di Natascia AQUILANO di Celenza sul Trigno (Chieti)
(Portfolio composto da 19 immagini a Colori realizzate nel 2018)
con la seguente motivazione:
«Per aver raccontato con un linguaggio fotografico intenso e al contempo permeato di grande poesia un mondo nel quale si mescolano desolazione, sofferenza, allegria, sogni ed amore. Un luogo emarginato e difficile dove si vivono forti contraddizioni ma nel quale infine vince l’umanità e la forza della vita che riesce a superare solitudini e disagio.»

Segnalato
«Prospettiva A-ecco» di Marco BONOMO di Anagni (Frosinone)

Segnalato
«Svaneti» di Beniamino PISATI di Montagna in Valtellina (Sondrio)

Segnalato
«Lacio Drom» di Claudio RIZZINI di Collebeato (Brescia)

Premio Circolo Fotocine Garfagnana
«Io è un altro» di Simone LETARI di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)

Congratulazioni ai vincitori e a tutti i partecipanti!