Presentazione

 

Siamo un’associazione culturale nata nel 1977 a Boara Pisani, in provincia di Padova.

Inizialmente denominata Cine Foto Club Athesis, quindi Circolo Fotografico Culturale Athesis, ha assunto l’attuale denominazione in seguito all’allargamento d’interessi dei soci fondatori e con l’entrata di soci con interessi diversificati. L’Athesis svolge attività di volontariato nel sociale col fine di promuovere la cultura in genere, quella fotografia nello specifico. I soci s’interessano di fotografia, pittura, poesia, storia, computer, navigazione Internet e di attività espressive in genere.

L’Athesis possiede una storia quarantennale, periodo che ha visto l’aggregazione di circa 300 persone del territorio della Bassa Padovana e del Polesine. Diversi soci, trasferendosi in altre parti d’Italia o all’estero, hanno mantenuto comunque i contatti aprendo quindi nuovi orizzonti per la nostra attività culturale. Con l’avvento della rete Internet, l’Associazione ha esteso ancor più l’opportunità di adesione a soci che risiedono lontano da Boara Pisani e da Stanghella (nel primo comune c’è la sede ufficiale, nel secondo c’è stata quella operativa dal 1982 fino al settembre 2013), piccoli paesi in provincia di Padova, collocati geograficamente a pochi chilometri da Rovigo.

A vario titolo Athesis collabora con istituzioni, enti ed associazioni del territorio (Biblioteche comunali locali, GAV di Villadose RO, CSV Padova, altri), interessate a promuovere la solidarietà, la conoscenza ed il rispetto di quanto ci circonda.

Gli interessati alle attività s’incontrano ogni venerdì sera e ogni mercoledì pomeriggio presso il museo Terrisaurum di Boara Pisani (nel Centro Civico, piazza Athesia), secondo un calendario predisposto periodicamente. Si fanno eccezioni per Natale e Capodanno, il Venerdì Santo o Ferragosto e poche altre occasioni.

Le iniziative vengono pubblicizzate con il passaparola, sui social network e ovviamente nel sito www.athesis77.it

Tutti possono accedere alle manifestazioni e alle attività gratuitamente. La partecipazione ai corsi (di fotografia e altri) prevede una quota per i non soci a coprire costi organizzativi e assicurativi. Per i soci i corsi sono gratuiti, salvo rare eccezioni.

ATTIVITA’ svolte in passato ed attuali…

  • Mostre d’arte, documentaristiche, ricerca sul territorio, recupero d’immagini d’epoca riguardanti il territorio.
  • Concorso fotografico nazionale ed internazionale Salone Athesis Internet Digital Photo, (12 edizioni) col patrocinio della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), che gli ha riconosciuto ben due menzioni d’onore, e della Fédération Internationale de l’Art Photographique (FIAP). Nelle varie edizioni la manifestazione ha avuto molti altri patrocini, tra i quali: Regione del Veneto, Comune di Boara Pisani, Comune di Rovigo, Comune di Anguillara Veneta, Pro Loco di Boara Pisani e Pro Loco di Stanghella, Comitato Provinciale Unicef, WWF Rovigo, Il Resto del Carlino, L’Eco di Padova, ecc. L’esposizione della mostra ha avuto luogo in diverse località, tra le quali: Boara, Rovigo, Anguillara, Villanova del Ghebbo, Tribano, Limena. Alcune edizioni sono state organizzate con la collaborazione d’altri circoli fotografici delle provincie di Padova e Rovigo.
  • Salone Athesis Internet Digital Photo, ideato nel 1997 è stato il primo nel mondo con patrocinio FIAF-FIAP. Tra le varie collaborazioni da evidenziare: ENTE PADOVA FIERE – FOTOPADOVA.
  • Concorso di poesia interregionale In diaeto Veneto, premio maestro Ferrari (23 edizioni) fino al 2012, ora sospeso.
  • Concorsi di pittura Boara in cornice – Stanghella in cornice – Bordeghina in cornice.
  • Notiziari d’informazione.
  • Corsi di fotografia e d’informatica (Anguillara Veneta, Boara Pisani, Monselice, Rovigo, San Martino di Venezze, Solesino, Stanghella, Tribano, ecc.).
  • Gestione Athesis Museo Veneto Fotografia, e museo Terrisaurum di Boara Pisani.
  • Gestione Pinacoteca Favaro e Galleria Athesis a Stanghella (PD) fino al 2013
  • Gestione Galleria Athesis-Petrarca presso il Ristorante Petrarca di Boara Pisani (PD).
  • Serate con autori interni ed esterni.
  • Concorsi fotografici vari.
  • Collaborazione per concorsi fotografici e mostre in genere.
  • Convegni culturali ed organizzativi.
  • Sede e gestione della Fototeca FIAF Veneto.
  • Pubblicazioni e collaborazioni: Calore e Colore, Athesis 10, Boara 88, Anca voltandose, ’90, La Centuriazione dell’Agro di Adria, Incontro, El cao del zhucàro (premio della Giuria Atheste 98 – segnalazione speciale premio nazionale Costantino Pavan), Itinerari della Bassa Padovana, Anguillara Veneta mille anni di storia, Storia illustrata della scuola italiana, Quaderni di archeologia, Boara Pisani tra storia, cronaca, cultura e fede… volumi I – II – III, Rivederci nell’America, cartoline riguardanti il territorio, CD-ROM Athesis 1997-1998- 1999-2000-2001, 2002. 2003, El cao del zhucàro, CD-ROM Mercato della Centuriazione Romana 1996 – 1997 – 1998 – 1999 – 2000 – 2001 – 2002 – 2003, collaborazione per CD-ROM dell’APT di Padova 1999, CD-ROM riguardanti mostre varie.

Athesis dispone di attrezzature proprie ed altre messe a disposizione da soci o enti: spazi espositivi, sistemi di proiezione dias e video, computer, scanner, apparecchi fotografici digitali, flash per sala posa, attrezzature per camera oscura, cornici, pannelli e molto altro ancora.

Per informazioni:
ASSOCIAZIONE CULTURALE ATHESIS APS BFI EFI
presso Athesis Museo Veneto Fotografia – Piazza Athesia, 6 – 35040 Boara Pisani (PADOVA)
www.athesis77.it – E-mail: info@athesis77.it – Pec: associazioneathesis@pec.it – Codice fiscale 91007990285

ATTO COSTITUTIVO e STATUTO

Riunioni: tutti i venerdì sera dalle ore 21:00 alle ore 22:30

e tutti i mercoledì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 19:00

 

DIRETTIVO con incarichi ATHESIS 2020-2022

A.Mu.Ve.Fo.  ATHESIS MUSEO VENETO FOTOGRAFIA

  • Graziano Zanin AFI – BFI: Direttore/Presidente Comitato di Gestione – tel. e fax: 0425 95018 – 335 1698074 – grazianozanin@libero.it
  • Giovanni Casna: Vicedirettore CdG ATHESIS MUSEO VENETO FOTOGRAFIA – tel. 0425 486149 – 375 5236955 – casna@inwind.it
  • Antonello Zambon BFI: CdG ATHESIS MUSEO VENETO FOTOGRAFIA  – tel. 0425 958547 – 339 3152861 – anto56@libero.it

 

ASSOCIZIONE CULTURALE ATHESIS APS – BFI EFI

 

Quote rinnovo tessera Athesis per l’anno 2024: (validità 01 gennaio – 31 dicembre)

  • Socio: Euro 30,00
  • Familiare: Euro 10,00

 

Per chi vuole iscriversi alla F.I.A.F. (o per chi vuole rinnovare) la quota per l’anno 2024: (validità 01 gennaio – 31 dicembre)

(L’intero importo viene poi girato integralmente alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche)

 

ultimo aggiornamento: venerdì 8 dicembre 2023