Ott 312019
 

Dal 29 ottobre al 2 dicembre, la Pasticceria Emozioni…in evoluzione di Rovigo, ospiterà una mia mostra fotografica dal titolo “Un altro sguardo”. La mostra verrà inaugurata sabato 16 novembre alle ore 10.45 e sarà visitabile durante gli orari di apertura del bar.
Basta un semplice click fotografico per fermare e raccontare attimi, frammenti di vita quotidiana, con la finalità di sensibilizzare le persone su un tema delicato come la disabilità.
In un mondo dove realizzare tutto ciò che si desidera sembra essere un traguardo raggiungibile in ogni occasione, esistono persone per le quali compiere azioni per noi banali non è poi così semplice. Nella nostra quotidianità molte volte, presi dalla frenesia della vita, ci dimentichiamo di quanto importante siano le nostre azioni comuni, di quanto importante sia la nostra indipendenza e autonomia sia personale che lavorativa. Soprattutto ci dimentichiamo di chi non ha queste possibilità.
Quello che ho voluto raccontare sono le conquiste della quotidianità che un bambino, un ragazzo, un adulto con disabilità possono raggiungere nella loro vita. L’obiettivo concreto del progetto è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della disabilità intesa come bellezza della diversità nei diversi contesti sociali e culturali, trasmettendo l’importanza del concetto dell’inclusione quale leva per uno sviluppo consapevole della società con particolare attenzione alle opportunità che vengono create per le persone diversamente abili.
La diversità si trasforma in un’opportunità per riuscire a guardare il mondo, noi stessi e gli altri da una nuova prospettiva. Questo vuole essere lo spirito della mostra che inviterà il visitatore ad un altro sguardo con l’auspicio di riuscire a indurre la comunità alla riflessione e al dibattito, in sintesi, alla crescita di un nuovo e più acuto spirito critico e sociale.
Un progetto fotografico e culturale, realizzato nel 2017 in collaborazione con il Comune di Solesino – Assessorato alla Cultura e Integrazione.
Ringrazio per la collaborazione e disponibilità i ragazzi che frequentano il Centro Diurno Argonauti di Solesino, gestito dalla cooperativa sociale Giovani e Amici; le persone del gruppo appartamento Il trifoglio di Monselice; i ragazzi del gruppo ASKA Albignasego-Torreglia, il progetto Sport X Tutti Solesino, la dott.ssa Laura Garrone, l’Associazione Culturale Athesis e la FIAF.