Feb 032018
 

Buon sabato a tutti, come sempre da 40+1 anni a questa parte ci sono un sacco di cose da fare e che facciamo ogni settimana, ieri sera c’è stata la selezione immagini della mostra del corso base di fotografia, attività che fa parte integrante del corso in quanto per tutti i corsisti già c’è stato un primo impegno a cercare le foto e un secondo impegno non indifferente ieri sera per scartare le foto già scelte volendo lasciare solo quelle che andranno davvero in mostra. Una seconda e definitiva selezione sarà fatta nella riunione fuori calendario di mercoledì 7 febbraio ore 21. Le foto saranno inserite nel formato 50×70 orizzontate una o più d’una per spazio e sono a tema libero anche fatte prima del corso. Grazie all’impegno del Comune di Solesino, e alla generosa disponibilità di una artista che terminerà in anticipo una sua esposizione, potremo inaugurare la Collettiva Corsisti nelle sale del Comune che già ospitano la mostra di Valentina Cavaliere sulla disabilità.

La mostra sulla disabilità di Valentina dovrebbe fare una importante deviazione dal programma in corso, che prevedeva il trasferimento diretto da Solesino a Boara Pisani, ci è stato fatto un cortese invito e la risposta è in viaggio, maggiori informazioni quando diventeranno certezze. Certo è che mercoledì prossimo ci sarà la consueta apertura pomeridiana in sede a Boara, venerdì prossimo sarà dedicato alla scelta foto del progetto con il Circolo di Pernumia, che sarà nostro ospite il venerdì successivo 16/2 per la selezione finale da mandare in stampa. La mostra in preparazione è già stata richiesta da diversi comuni a scatola chiusa.

Altra mostra in preparazione, tra varie difficoltà non dipendenti dalla nostra attività, quella di Pierluigi Rizzato che ci vede coinvolti dal e col Comune di Rovigo negli spazi del Museo Grandi Fiumi, sede prestigiosa per un fotografo prestigioso come il pluri-Campione del mondo di Fotografia Naturalistica; ovviamente stiamo dando il massimo ma a volte pure avere il massimo a qualcuno non basta.

Torniamo a domenica 11 febbraio data in cui ospiteremo in sede il Consiglio Regionale FIAF Veneto – convocato dal Delegato Regionale Samuele Boldrin – con un nutrito elenco di argomenti compreso il Congresso Nazionale FIAF 2019 che sarà proposto di nuovo in Veneto dal circolo il Bragosso di Caorle. Il Veneto ha ultimamente ospitato il 55° a Garda, il 58° a Conegliano Veneto, il 64° di nuovo a Garda e a Caorle è già stato ospitato nel 1983, sosterremo il Circolo insieme a tutto il Veneto FIAF. Ancora FIAF: il rinnovo dell’iscrizione è stato completato entro i termini dello Statuto e siamo pure aumentati di 1 passando da 7 a 8 iscritti all’interno del Circolo, diamo un segnale positivo per un circolo che si occupa si di fotografia ma non solo di fotografia.

Lo scorso 19 gennaio l’Assemblea dei Soci ha formalizzato la definizione del gruppo operativo dell’Athesis Museo Veneto Fotografia, accogliendo la richiesta del Presidente uscente Graziano che questo gruppo sia composto da una maggioranza di soci Athesis e il nostro Statuto (che siamo obbligati a cambiare per la normativa del Terzo Settore) sarà cambiato anche tenendo conto delle nuove strutture operative e dei cambiamenti arrivati dal 2005 in avanti. Convocheremo a breve una riunione del Consiglio Direttivo per la stesura del calendario 2018 quasi completo e una prima discussione su Statuto e stato delle attività, con la vostra partecipazione e il vostro aiuto non solo le faremo ma ci divertiremo anche.