Un mare di energia _ Concorso fotografico fino al 20/8/18

Adriatic LNG + Associazione Culturale Athesis + Confraternita del Fotofilò + Circolo Fotografico L'Obiettivo + Patrocini FIAF 2018F1 2018F2 2018F3

Mar 282017
 

Lunedì 3 aprile il nostro socio Franco Rubini sarà ospite insieme a Nicol Ranci di Camera Chiara Vescovana al circolo Utòpya fotografia di Padova.
https://www.facebook.com/events/1247784995269543/

 

Nicol Ranci e Franco Rubini con “Dentro e fuori- La bellezza dell’equilibrio” danno corpo ai ritratti autobiografici di donne in difficoltà. Hanno infatti utilizzato la fotografia come strumento attivo – e quindi non di documentazione o racconto “da fuori” – di un percorso di aiuto per donne ospiti in una comunità terapeutica del padovano. Donne affette da doppia diagnosi, ad esempio abusi di alcool o stupefacenti abbinati a problemi di natura psichiatrica. Ne è nato un lavoro che è riduttivo definire a 4 mani, perché è di fatto il risultato di uno sforzo collettivo che ha messo al centro ognuna delle donne della comunità. In questo caso i fotografi hanno cercato di mettere da parte il proprio punto di vista e il proprio approccio, per “costruire” delle vere e proprie “autobiografie visive” delle donne che hanno conosciuto. Un percorso simile forse a quello dei personaggi che si affidano a un bravo scrittore o a un bravo giornalista per stendere la loro biografia.
Utòpya Fotografia è un progetto a cura di Franco Tanel e Caterina Santinello.