Set 212016
 

volontariato-bene-comune-solesino

Dal 24 settembre al 14 ottobre 2016 il Municipio di Solesino ospiterà la mostra fotografica “Volontariato: gesto comune”, promossa dall’Assessorato Sport, Cultura, Volontariato e Associazionismo e dalla Consulta delle Associazioni di Solesino e realizzata da Maurizio e Valentina Cavaliere. La mostra è dedicata al volontariato e all’associazionismo, all’impegno quotidiano e silenzioso di tanti volontari accanto alle persone più fragili o in difesa dei beni comuni, con lo scopo di valorizzare i gesti comuni del volontariato paesano.
A Solesino, sono presenti molte associazioni di volontariato, culturali e sportive a cui vanno aggiunti poi i gruppi ed i comitati e le parrocchie, complessivamente una risorsa organizzata a rete fondamentale per il benessere delle nostre comunità. Tante le persone che ogni giorno aiutano le persone più bisognose e tutto questo in modo gratuito e disinteressato.
Per questo, il Comune di Solesino e la Consulta delle Associazioni di Solesino hanno voluto e sostenuto questo progetto, nella convinzione che è importante trovare un linguaggio, anche dell’immagine, in grado di raccontare il senso del volontariato e le sue molteplici forme; un linguaggio che contribuisca a diffondere la cultura della solidarietà e del fare per essere poi comunità.
La mostra verrà inaugurata domenica 25 settembre alle ore 16:00 presso il Municipio di Solesino in occasione della Festa del Volontariato e dell’Associazionismo, e sarà visibile a tutti durante gli orari di apertura del Municipio.

La mostra gode del RICONOSCIMENTO FIAF